Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.28

I Due ISLAM Chi sono i Sunniti e gli Sciiti

Il mondo dell’ISLAM vede spesso forti contrapposizioni fra Sunniti e gli Sciiti.

| Scritto da Redazione
I Due ISLAM Chi sono i Sunniti e gli Sciiti

I Due ISLAM Chi sono i Sunniti e gli Sciiti

Il mondo dell’ISLAM vede spesso forti contrapposizioni fra  Sunniti e gli Sciiti.

 

 

SUNNITI - Sono i musulmani ortodossi, cioè i seguaci di quell' Islam che si riconosce nella sunna, il comportamento di Maometto.Coerentemente all' importanza che le attribuiscono, essi sostengono come punto fondamentale che questi sia stato il "sigillo" dei profeti; pertanto il califfo, e ogni altro capo dopo di lui, non è altro che un' autorità politica, suprema ma soltanto esecutiva, il cui compito consiste nel sovrintendere alla retta applicazione della legge. Oggi i sunniti rappresentano la grande maggioranza dei musulmani.

Leggi anche Tesina di religione sull'Islam

SCIITI - Sono considerati sciiti tutti coloro che, rifiutando come illegittimi i tre califfi che lo precedettero, riconoscono come primo e legittimo successore di Maometto a capo (imam) della comunità musulmana 'Ali, genero di Maometto stesso e i suoi discendenti. Secondo gli sciiti 'Ali era stato iniziato da Maometto a conoscenze segrete che ogni imam trasmetteva ereditariamente sotto forma di una sostanza divina luminosa, che fa degli imam qualcosa di molto simile a una divinità incarnata.

Leggi anche Sintesi della storia dell'Islam

Dalla scomparsa dell' ultimo imam, la loro dinastia si tiene misteriosamente nascosta, per riapparire con i mahdi sporadicamente nella storia e definitivamente alla fine del mondo: la comunità musulmana non ebbe più capo legittimo e vero, visibile sulla Terra, ma soltanto suoi luogotenenti. Nonostante la contrapposizione tradizionale tra sunniti e sciiti, anche questi ultimi riconoscono la sunna.

Leggi anche Ricerca sull'Islam e le moschee

Lo sciismo si contrappose decisamente a tutta la storia dell' Islam e del califfato, perpetuando un' insanabile divisione nel corpo della comunità dei credenti. Alcune delle sette sciite sono scomparse nel corso della storia; altre sono tuttora esistenti e variamente attive nei territori orientali dell' Islam. Scopri di più sul califfato

Fonte: https://doc.studenti.it/appunti/ricerche/islamismo-sunniti-sciiti.html

 

7464 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online