Martedì, 23 ottobre 2018 - ore 05.23

Mondo News » Storia

(Canzone) Chi era Ernesto Guevara detto el Che

Guevara fu membro del Movimento del 26 luglio e dopo il successo della rivoluzione cubana assunse un ruolo nel nuovo governo, secondo per importanza solo a Fidel Castro, suo alleato politico.

La Carta dei diritti approvata dal Congresso degli Stati Uniti entra in vigore il 25 settembre 1789

È la Costituzione più antica ancora in vigore. Una copia originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware.

QUE VIVA ZAPATA...CANTA LILA DOWNS DI Agostino Spataro

Emiliano Zapata: eroe e martire della vittoriosa Rivoluzione messicana, comandante delle armate popolari del Sud. Oggi, purtroppo, siamo disorientati, dispersi, ma siamo tanti e dovunque... Anche "dentro" questa bellissima canzone! (a.s.)

Terrorismo e resistenza di Agostino Spataro

Ormai, la guerra e il terrorismo (conseguente o precedente?) dominano la scena mediatica, sono entrati di prepotenza nelle nostre case, condizionano pesantemente l'esercizio della democrazia e le libertà degli individui, influenzano le relazioni fra gli Stati e gli affari delle grandi concentrazioni globalizzate che, a loro volta, orientano governi e masse ingenti d'investimenti.Poiché tutto si tiene nel nome della lotta al terrorismo.

Un caro saluto a Mons. HILARION CAPUCCI di Agostino Spataro

Con mons. Capucci abbiamo condiviso tanti momenti di lotta e di discussione per la libertà e la dignità del popolo martire di Palestina. Esiliato in Italia da circa 40 anni, ci siamo incontrati tante volte in occasione di manifestazioni, di convegni a Roma e altrove.

Il Marocco Una grande nazione tollerante e civile di Marco Baratto

Il 30 luglio si celebra l' anniversario della salita al trono di Sua Maestà Mohamed VI che nel corso di questi anni ha saputo avviare un profondo cambiamento nella sua Nazione assicurando pace e stabilità in una regione fondamentale per quanto riguarda la sicurezza del mediterraneo.

STORIA DELL'8 MARZO: FESTA DELLA DONNA (BUFALA DELL'INCENDIO)

Nel nostro Paese, la Giornata internazionale della donna si celebrò per la prima volta soltanto nel 1922, su iniziativa del Partito comunista d'Italia. Ma non fu l'8 marzo, bensì il 12, prima domenica successiva alla data fissata a livello internazionale.

Mohammed V : il coraggio della scelta negli anni della Shoah

Il prossimo 26 febbraio si ricorderà l' anniversario della scomparsa di S. M Mohammed V, nato a Fez nel 1909 e Sultano del Marocco dal 1927 al 1953, in esilio tra il 1953 e il 1955, fu ancora riconosciuto Sultano al suo rientro in patria e Re del Marocco dal 1957 al 1961.

Un documentario mostra un processo di un gruppo di baha'i giustiziati

Il filmato inedito del processo di alcuni membri dell'organo di governo della comunità bahá'í in Iran risalente al 1981 è stato trasmesso per la prima volta come parte di un documentario sul sistema giudiziario dell'Iran. Quei membri sono stati fucilati da un plotone di esecuzione poco dopo il loro breve processo.