Guevara fu membro del Movimento del 26 luglio e dopo il successo della rivoluzione cubana assunse un ruolo nel nuovo governo, secondo per importanza solo a Fidel Castro, suo alleato politico.
Tra pochi giorni, il 2 ottobre, ricorrendo l'anniversario della nascita di Mohandas Gandhi (nato il 2 ottobre 1869) , in tanti luoghi del mondo si svolgera' la "Giornata internazionale della nonviolenza" promossa dall'Onu.
È la Costituzione più antica ancora in vigore. Una copia originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware.
1994 – Padova: clamorosa evasione dal carcere di Felice Maniero, capo della cosiddetta Mala del Brenta.1985 - Lussemburgo: vengono firmati degli Accordi di Schengen.
1971 – Viene aperto il primo Hard Rock Cafe a Londra.
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della ricorrenza, 26 giugno 1963, in cui il presidente degli USA, John F. Kennedy, proferì il famoso discorso nella Rudolph-Wilde-Platz a Berlino Ovest nel quale affermò «Ich bin ein Berliner», intende evidenziare e ribadire l’importanza nella società attuale della libertà e della democrazia.
Il 6 giugno 1944 anni fa gli Alleati sbarcarono in Normandia, dando inizio alla lunga e sanguinosa battaglia che porterà il 25 agosto alla conquista di Parigi e, molti mesi dopo, al tracollo definitivo dei regimi nazista e fascista.
Il 4 giugno è il 155º giorno del calendario gregoriano (il 156º negli anni bisestili). Mancano 210 giorni alla fine dell'anno. 1989-I dimostranti di Piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi: tutto viene filmato dalle televisioni-La vittoria di Solidarność nelle prime elezioni parlamentari parzialmente libere della Polonia del dopoguerra innesca una sequenza di pacifiche rivoluzioni anticomuniste nell'Europa Orientale
1976 – Washington: il Concorde entra in servizio. 1895 - A Londra il commediografo omosessuale Oscar Wilde viene trovato colpevole di reati contro la morale e condannato al carcere. 1883 – Il ponte di Brooklyn viene aperto al traffico dopo 14 anni di costruzione. 1844 – Viene inviato il primo messaggio telegrafico in codice Morse: 'What hath God wrought!'
Il 22 maggio è il 142º giorno del calendario gregoriano (il 143º negli anni bisestili). Mancano 223 giorni alla fine dell'anno. Sonia Gandhi, vincitrice delle elezioni indiane con il Partito del Congresso, rinuncia all'incarico di primo ministro a favore di Singh, perché osteggiata dagli estremisti indù in quanto "straniera"-Felipe, Principe delle Asturie, sposa Letizia Ortiz
In questa ricostruzione escono due date.La prima è che Gesù sia nato il 7 a.C e la seconda che la data non sia il 25 dicembre ma un giorno del mese di tottobre.
"Il Regno del Marocco “deplora l’atteggiamento della Spagna, che ha accolto sul suo territorio Brahim Ghali, leader delle milizie separatiste del polisario
Miceli non agì per simpatia personale verso il Colonnello, ma per ordine dei governanti italiani, in particolare di Aldo Moro, i quali, saggiamente, erano consapevoli che per tutelare gli interessi italiani in Libia bisognava salvare Gheddafi....""
La guerra di alcuni Paesi della Nato (Francia, G.B.. Usa) fu scatenata, capziosamente, contro Gheddafi, ma anche contro l'Italia che, per altro, fornì le basi logistiche e aeree presenti in Sicilia.
Quella sera, il mio papà doveva partire per la Germania, per lavoro. La cabina del vagone letto per Francoforte era prenotata da tempo, la valigia era pronta, la cena era quasi in tavola e la TV era accesa . Papà la accendeva solo alla sera , con il Telegiornale : che quella sera “ aprì” con la notizia della morte di JFK.
Era il 28 agosto 1963 quando Martin Luther King, davanti ad un'enorme folla radunatasi davanti al Lincoln Memorial di Washington a conclusione della manifestazione di protesta per i diritti civili ed economici per gli afroamericani, denominata "Marcia su Washington per il lavoro e la libertà", pronunciava il suo famoso discorso "I have dream".
Ricorre il 6 agosto l'anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima nel 1945. Dopo di allora l'umanita' sa di avere il dovere di abolire le guerre e le armi se vuole sopravvivere.
Domenico Quirico, inviato del quotidiano La Stampa, ha ripercorso le ultime tappe del viaggio che il leader russo fece nel 1917, grazie all’aiuto della Germania, per guidare la rivoluzione bolscevica.
Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Mandela. Nel CI anniversario il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo lo ricorda esemplare testimone della dignita' umana e infaticabile lottatore nonviolento per la liberazione dell'umanita' intera, simbolo della solidarieta' che ogni essere umano riconosce, raggiunge, sostiene, conforta.