Sabato, 27 luglio 2024 - ore 04.15

I fenicotteri rosa di Fidel Castro in Lazio

Nel libro edito da Castelvecchi "il principe che spostava le colline", da poco in libreria, i ricordi di Antonello Ruffo di Calabria, fratello di Paola del Belgio. Uno dei primi italiani a recarsi a Cuba dopo la rivoluzione. Sicuramente il primo aristocratico a farlo

| Scritto da Redazione
I fenicotteri rosa di Fidel Castro  in Lazio

I FENICOTTERI ROSA DI FIDEL CASTRO NELL’OASI DI ANTONELLO RUFFO DI CALABRIA. IN PIENA GUERRA FREDDA UN REGALO AL PRIMO ARISTOCRATICO CHE SI E’ RECATO A CUBA DOPO LA RIVOLUZIONE

E' da poco in libreria il libro scritto da Giusy Colmo ed edito da Castelvecchi "Il principe che spostava le colline", la ricostruzione della vita avventurosa, piena di passioni e slanci visionari di Antonello Ruffo di Calabria.

Nel 1974, in piena espansione industriale, crea nella sua tenuta  nel Lazio, la Selva di Paliano, Il primo parco ornitologico italiano.

"Il primo gruppo di fenicotteri rosa che arriva alla Selva - si legge nel libro-  non è stato scelto su un anonimo catalogo di un commerciante di uccelli esotici. Provengono direttamente da Cuba, come regalo  di Fidel Castro ad Antonello, al suo Parco Uccelli e a tutta la comunità di Paliano. Sono di un bel rosa carico e vederli sul laghetto della Selva è un colpo d’occhio che attira folle curiose di visitatori".

Un regalo personale, frutto dell'intenso legame che univa Antonello a Cuba, non per ragioni ideologiche ma perché sempre animato da una insaziabile curiosità. In tutta la sua vita si recherà a Cuba innumerevoli volte.

I fenicotteri rosa arrivano via Madrid e perché non si deturpino il piumaggio vengono ricoperti con calze da donna. Antonello Ruffo ricambierà la cortesia ospitando per un lungo periodo il ministro cubano Hart, Abelardo Moreno direttore dello zoo dell’Avana ed inviando via mare degli asinelli sardi, caricati su una nave da guerra ormeggiata nel porto di Napoli.

Presidenza Nazionale Auser

1821 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online