Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.37

I Tencitt a Voldomino superiore

| Scritto da Redazione
I Tencitt a Voldomino superiore

SABATO 26 MAGGIO Festa a Voldomino Superiore

Ore 18 stand gastronomico con polenta e spezzatino

Ore 21 esibizione dei TENCITT

 

“Provo una grande soddisfazione perché una bellissima manifestazione avrà luogo in piazza Piave a Voldomino – commenta il Presidente della Pro Loco di Luino Mario Gambato in merito all’esibizione dei “Tencitt” del 26 maggio alle 21 prossimo in piazza Piave a Voldomino Superiore  – “Questo è solo l’inizio di un progetto che prevede di far vivere le frazioni con un evento importante annuale. Iniziamo così da Voldomino Superiore.” Anche il Consigliere della Città di Luino Vito Vaglio è entusiasta “Son delegato dal Sindaco Andrea Pellicini per far vivere le frazioni e son molto felice che si parta proprio con un gruppo folkloristico storico locale che amo molto come questo”.

Dalle ore 18 partirà uno stand gastronomico in cui si potrà gustare polenta e spezzatino e poi a seguire alle 21 l’esibizione dei “Tencitt”.

Il gruppo folcloristico “Tencitt” è stato fondato nel settembre 1979,  in cui un gruppo di amici, dopo una breve ricerca riguardante i costumi e le tradizioni locali, si esibì per la prima volta sul palco dell’oratorio. Così casualmente nacque il celebre gruppo folk “Tencitt” che ancora oggi fa conoscere con la sua musica le tradizioni, i canti e i balli popolari non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

Per chi non sapesse cosa significa “Tencitt” ci sono ben due spiegazioni:

A Cunardo c’erano le filature in cui si tesseva e si tingevano le stoffe, compito dei Tintori, che tradotto in dialetto si dice appunto “Tencitt”; ma le donne più anziane del paese hanno raccontato una seconda versione: i negozianti possedevano un libro, sul quale segnavano i conti dei clienti che, a fine mese, dovevano essere saldati. I Cunardesi, però, andavano a comprare, portavano la spesa a casa, mangiavano ma non saldavano mai i debiti e il libro rimaneva così “Tinto”, sporco da cui “Tencitt”.

Il gruppo attuale è composto da circa 40 elementi, di cui un corpo di ballo che si esibisce in coreografie, accompagnato da un coro, da una fisarmonica e da una chitarra. Inoltre esiste, in affiancamento, un gruppo di bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che garantiscono il futuro e la continuità del gruppo.

Il repertorio spazia tra balli, canti popolari e scenette divertenti prevalentemente in dialetto, per una durata di circa due ore totali di spettacolo.

Da qualche anno il gruppo è affiliato alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari e nel mese di luglio di ogni anno organizza il Festival Internazionale del Folclore a Cunardo, con gruppi folk provenienti da tutto il mondo. Grazie a questa manifestazione, i “Tencitt” hanno stretto numerose amicizie ottenendo anche opportunità di scambi culturali con altri gruppi folcloristici, partecipando a festival in tutta Italia e anche all'estero come in Grecia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Francia, Croazia e Svizzera.

1470 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria