Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 11.17

ICoN: borse di studio e corsi di laurea online per cittadini stranieri e italiani, residenti all’estero

| Scritto da Redazione
ICoN: borse di studio e corsi di laurea online per cittadini stranieri e italiani, residenti all’estero

ICoN–Italian Culture on the Net, il Consorzio di 15 Università italiane specializzato nell’e-learning dal 2001 e convenzionato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha aperto le iscrizioni al nuovo semestre del Corso di Laurea online in Lingua e cultura italiana (http://www.icon-laurea.it).

Come di consueto, sono disponibili anche alcune borse di studio. Il corso è riservato a cittadini stranieri e italiani, residenti all’estero, interessati ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana ed è ideale per chi ha la necessità di studiare secondo i propri ritmi di vita e di lavoro. Le diverse centinaia di moduli didattici disponibili trattano argomenti relativi a antichistica, filosofia, geografia, letteratura, lingua, musica teatro e cinema, storia dell’arte e delle scienze sociali. Il corso di laurea porta al conseguimento di una laurea italiana triennale (I livello) del tutto equivalente a una laurea conseguita presso una qualsiasi Università italiana. Per lo storico corso di laurea, il Consorzio ICoN ha recentemente ideato un nuovo sistema di tutoraggio più leggero e flessibile, l’assistenza didattica, attivabile a richiesta dello studente di semestre in semestre e anche a semestre inoltrato. Nello spazio dedicato all’assistenza didattica, di supporto all’autoapprendimento, gli studenti possono creare gruppi di studio, porre domande a tutor esperti d’area e svolgere esercitazioni finalizzate alla preparazione degli esami di fine semestre. Anche le classi virtuali avranno un nuovo aspetto: nuovi video tutorial di “primo contatto” con la materia, disponibili anche all’interno della biblioteca virtuale ICoN.

La redazione del Consorzio sta lavorando inoltre all’ampliamento dei materiali: video di 10-15 minuti realizzati da docenti, studiosi e ricercatori associati alle Università consorziate e da tutor o esperti dei materiali didattici e dell’area disciplinare.

Lo scopo dei nuovi video è facilitare il metodo di studio dei moduli, insegnando a selezionare i concetti più importanti, schematizzare e rielaborare.

È in corso una grande produzione di nuovi moduli didattici, sia nel formato standard (testi scritti comprensivi di apparati come schede didattiche e corredi iconografici) sia nel nuovo formato della video-lezione.

Il nuovo semestre del corso di laurea si aprirà martedì 15 marzo, mentre il servizio di Assistenza didattica si attiverà – previa richiesta – due settimane dopo.

Fino a mercoledì 9 marzo sarà possibile fare domanda per una borsa di studio a copertura parziale.

Oltre al corso di laurea, ICoN completa la propria offerta con corsi online di lingua italiana, master universitari , corsi di formazione per docenti di italiano.

(Inform)

412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria