Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.26

Il carretto di Santa Lucia

Si cerca tanto di mantenere viva la tradizione, poi basta uno stupido errore da parte di qualcuno per distruggere una fiaba.

| Scritto da Redazione
Il carretto di Santa Lucia

Si cerca tanto di mantenere viva la tradizione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di una nostra “collaboratrice” di 16 anni.

Oggi ho rischiato di rimanere cieca: ho guardato Santa Lucia. Era con Babbo Natale e, seduta su un carretto, in giro per il centro di Cremona, distribuiva cioccolatini ai bambini. Questi bimbi - gli stessi che la notte tra il 12 e il 13 dicembre aspettano il mattino per scartare i regali - non volevano credere che fosse veramente lei: infatti non si coprivano per paura di ricevere una manciata di cenere negli occhi.

Ho avuto la stessa sensazione che provo guardando un film dopo aver letto il libro da cui è tratto. Santa Lucia si differenzia da Babbo Natale perché ogni bambino la può immaginare come vuole, mentre Babbo Natale lo si riconosce dal completo rosso e il buffo berretto. Io ho sempre immaginato una donna vestita di bianco, con in mano un piatto con gli occhi. (Forse è stata mia nonna a suggerirmi questa visione…) Ora che l’ho vista con un abito azzurro e gli occhi al loro posto (sembrava la Madonna!) dovrei abbandonare quella minuscola particella del mio cuore che era rimasta bambina?

Si cerca tanto di mantenere viva la tradizione, poi basta uno stupido errore da parte di qualcuno per distruggere una fiaba.

Valeria Bonaldi

Cremona 12 dicembre 2004

4659 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria