Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.06

IL COMUNE DI BRESCIA ADERISCE ALLA CAMPAGNA VACANZE COI FIOCCHI 2023

Dai un passaggio alla sicurezza", realizzata su tutto il territorio nazionale gestito dall’associazione Università Verde di Bologna Aps.

| Scritto da Redazione
IL COMUNE DI BRESCIA ADERISCE ALLA CAMPAGNA VACANZE COI FIOCCHI 2023

IL COMUNE DI BRESCIA ADERISCE ALLA CAMPAGNA VACANZE COI FIOCCHI 2023

 L’Amministrazione comunale ha deciso di aderire alla campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza", realizzata su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro di Studi e Comunicazione Ambientale Antartide gestito dall’associazione Università Verde di Bologna Aps.  Questa nuova edizione, la ventiquattresima, rinnova l’impegno a prestare attenzione al rispetto delle regole ed esorta gli utenti della strada a mettere in pratica quei semplici comportamenti di prudenza per rendere i viaggi più sicuri e sostenibili.

I dati sull’incidentalità stradale, anche quest’anno, continuano a non essere incoraggianti.

Dopo il lungo periodo in cui la pandemia ha fortemente limitato gli spostamenti, i numeri confermano una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, soprattutto nei mesi estivi, durante i quali si registra il maggior numero di incidenti. È in questo periodo, quindi, che è necessario riportare l’attenzione di tutti coloro che si mettono in auto verso le località turistiche alla prudenza, quando si è alla guida, e all’attenzione agli altri.

Il focus della campagna 2023 è incentrato sulla distrazione al volante (soprattutto a causa dell’utilizzo di dispositivi digitali), una delle tre principali cause di incidenti insieme alla velocità eccessiva e al mancato rispetto della distanza di sicurezza.

I pochi secondi necessari a consultare un messaggio, fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio stato d’animo diventano particolarmente pericolosi quando si è alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare, incurante della nostra distrazione. Consultare anche solo “al volo” una notifica procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3 campi da calcio praticamente alla cieca. L’invito allora è quello a non guidare ad occhi chiusi e a restare “connessi alla strada”. Diamo tutti un “passaggio alla sicurezza”, come per oltre vent’anni ha ricordato agli italiani lo storico testimonial Piero Angela, a cui la campagna dedica un particolare ricordo nella prima edizione senza di lui.

A sostegno della campagna, che si svolgerà per tutto il periodo estivo (da fine luglio a fine settembre), sono stati realizzati spot audio e video realizzati dal meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e dall'attore Patrizio Roversi, testimonial della campagna.

 Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.

Per maggiori informazioni sulla campagna "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza" è possibile consultare il sito https://www.vacanzecoifiocchi.it/ oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram (hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23) dedicati.

 

Vacanze coi fiocchi 2023_Presentazione

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

615 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online