Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 06.57

Presidio 9 agosto in piazza PaoloVI a Brescia La solidarietà da Cremona

Gli Stati generali Clima Ambiente Salute della provincia di Cremona solidali con il Presidio 9 agosto di Brescia

| Scritto da Redazione
Presidio 9 agosto in piazza PaoloVI a Brescia La solidarietà da Cremona Presidio 9 agosto in piazza PaoloVI a Brescia La solidarietà da Cremona Presidio 9 agosto in piazza PaoloVI a Brescia La solidarietà da Cremona

Presidio 9 agosto in piazza PaoloVI a Brescia La solidarietà da Cremona

 Gli Stati generali Clima Ambiente Salute della provincia di Cremona solidali  con il Presidio 9 agosto di Brescia

Ecco  il testo di sostegno inviato oggi al  comitato di coordinamento Presidio 9 agosto di Brescia che il Comune vuole sloggiare da piazza Paolo VI nel cuore della città e sta multando a colpi di 100 euro a settimana : "In occasione dell'assemblea pubblica di giovedi 13 luglio  per difendere le ragioni del vostro presidio-tenda presente nel cuore della città da quasi 700 giorni vi giunga la solidarietà degli Stati generali Clima Ambiente Salute della provincia di Cremona e la nostra ammirazione per la battaglia etica e civile che state conducendo con tenacia e spirito di servizio a difesa dell'ecosistema del Chiese.

Dispiace che un esempio così evidente di cittadinanzattiva e di  impegno democratico ed ecologico risulti così incompreso dall'Amministrazione comunale di Brescia che pure si è fregiata del titolo prestigioso di "capitale europea della cultura".

È misera cosa non capire che non c'è nulla di più bello, nulla di più culturale, nulla di più democratico che dimostrare la propria umanità in un angolo della piazza Paolo VI coinvolgendosi  e collegandosi al destino di decine di comunità locali che vivono sul fiume Chiese.

Purtroppo la deriva autoritaria che sta caratterizzando l'Italia non risparmia neppure quei settori politici e amministrativi che confondono l'idea del  progresso con la gestione tecnocratica del potere, che confondono democrazia con la dittatura della maggioranza, che confondono la complessa responsabilità del governo con il gusto illiberale del comando. In questo tempo intollerante essere minoranze è sempre più difficile e scomodo.

Tuttavia il dissenso, il conflitto è il sale di una democrazia che si vuole pluralista.

Per questo la battaglia delle idee che conducete va portata avanti: anche se non lo sanno, è un servizio che rendete a tutti, compresi coloro che vi osteggiano e vi multano.

 Grazie del vostro coraggio e grazie del vostro impegno: siete un esempio di virtù civili e questa è la medaglia che nessun potere, nessuna autorità può strapparvi!

 Stati generali Clima Ambiente Salute della provincia di Cremona

12 luglio 2023

467 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online