Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.25

East Lombardy Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova , pronti a partire

Pronti a partire! Come orientarsi nell’offerta di East Lombardy, meta ricca di interesse per i viaggiatori italiani e stranieri

| Scritto da Redazione
East Lombardy Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova , pronti a partire

East Lombardy Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova , pronti a partire

Pronti a partire! Come orientarsi nell’offerta di  East Lombardy, meta ricca di interesse  per i viaggiatori italiani e stranieri

Un sito agile e una brochure e ricca di dettagli. Questi gli strumenti utili per chi,

in vista delle vacanze, sceglie le quattro province della Lombardia orientale - Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova – come meta prediletta per viaggi brevi o per chi in questo territorio ricco di interesse, vuole fermarsi perché “di strada” verso destinazioni più lontane

[East Lombardy, 24 luglio 2022] Strumento imprescindibile per chi si mette in viaggio verso la Lombardia Orientale è il sito di East Lombardy  (https://www.eastlombardy.it/it/). Disponibile anche in versione in lingua inglese, è questo un portale dedicato all’offerta enogastronomica, in chiave di sostenibilità (https://www.eastlombardy.it/it/manifesto/), al servizio dei viaggiatori che scelgono di esplorare la vasta e variegata offerta enogastronomica delle quattro province di questo territorio, ricco anche di interesse culturale: Bergamo, Brescia (città insieme definite Capitale della cultura nell’anno in corso), Cremona e Mantova. Un motore di ricerca al quale affidarsi per scoprire prodotti, produttori, agriturismi, indirizzi gourmet (molti dei quali presenti nelle più diffuse guide gastronomiche – vedi allegato) e indicazioni per vivere esperienze organizzate da molte delle realtà East Lombardy e quindi presenti sul portale; un motore di ricerca agile da navigare per trovare i tanti punti punti di interesse, ideali per una sosta breve durante un viaggio oppure destinazioni privilegiate per una vacanza breve in una delle zone d’Italia più varie del Bel Paese, con i suoi laghi, le montagne, la padana verde e le città d’arte e di cultura.

 Altro strumento al servizio dei turisti è la brochure con cui East Lombardy valorizza la propria proposta di cibo buono, sano e sostenibile nei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova: “LE TERRE E I SAPORI DI EAST LOMBARDY - Un passo avanti verso la sostenibilità e il turismo responsabile”, questo il titolo della pubblicazione (in distribuzione gratuita) che racconta la vasta rete di ristoranti e produttori consolidatasi in queste quattro province conta circa 300 ristoratori (tra cui 24 Stellati), 300 produttori e vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt, 101 prodotti Pat e 11 Presidi Slow Food. Tutte aziende unite da East Lombardy in nome della cultura di un cibo che rispetta la biodiversità locale.

 La brochure, in distribuzione presso l’infopoint enogastronomico Taste & Buy dell’aeroporto di Milano Bergamo e presso gli infopoint turistici delle città di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, è il primo strumento da tenere in tasca per chi nella Lombardia Orientale cerca soste golose ma non solo. 64 pagine - in italiano e inglese - per raccontare il territorio e i suoi più iconici punti di interesse turistico. Un excursus tra la tradizione culinaria e la vocazione all’agricoltura e alla produzione di numerose tipicità che, nella sezione “food” della brochure, trova spazio in un capitolo per ogni eccellenza delle quattro province. 10 sezioni dedicate che parlano di: formaggi, vino, paste ripiene e farine, dolci, salumi, pesci, birra e liquori, olio e aceti, miele e mostarde, prodotti della terra.

In questi territori, infatti, si possono assaggiare Formaggi Dop dal sapore unico che fanno riconoscere a Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova un vero e proprio record a livello mondiale con ben 12 Dop (Denominazione di Origine Protetta), marchio attribuito ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche che nascono sul territorio.  Eccellente la tradizione vitivinicola Dop e Igp: il vino, da sempre ambasciatore delle singole zone di produzione, nel caso di East Lombardy offre una grande varietà di etichette. Dal Franciacorta al Moscato di Scanzo, produzioni a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, si passa alle numerose Doc, capaci di rappresentare al meglio ogni singola zona, paese o paesaggio. Numerose le paste ripiene: dai casoncelli bergamaschi e bresciani, ai marubini cremonesi, ai tortelli di zucca mantovani, prodotti unici e di punta come il torrone di cremona, la zucca o il melone mantovano.  

 La brochure è “un assaggio” della ricchezza turistica e enogastronomica del territorio. Uno strumento pensato per quei visitatori della Lombardia orientale che vogliono saperne di più sulle eccellenze enogastronomiche della zona, che si trovano, si possono degustare e acquistare durante la visita di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

 La pagina FB e IG, sempre aggiornate per promuovere la rete dei ristoranti, le ricette della tradizione ma anche le preparazioni contemporanee alla tradizione ispirate, oltre che eventi  e in generale le tante iniziative promosse da tutti gli aderenti a East Lombardy.

https://www.facebook.com/eastlombardy

IG: @eastlombardy

Ufficio stampa East Lombardy

https://www.eastlombardy.it/it/ 

Studio Giornaliste Associate BonnePresse

Marianna Corte M. +39 347.42.19.001 marianna.corte@bonnepresse.it

Gaia Grassi M. +39 339.56.53.179 gaia.grassi@bonnepresse.it

www.bonnepresse.it

 East Lombardy

Riconosciuta con il titolo di Regione Europea della Gastronomia nel 2017, East Lombardy è una realtà che riunisce produttori e ristoratori garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale. Marchio della regione gastronomica della Lombardia Orientale, ha l'obiettivo di favorire l’evoluzione dell’enogastronomia nelle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e dei suoi ristoratori a livello nazionale e internazionale. Con un’offerta di eccellenza sotto il profilo enogastronomico che conta circa 300 ristoratori (tra cui 24 Stellati) e quasi 300 produttori, vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt e 11 presidi Slow Food. È espressione di una cultura che da secoli punta sulle proprie risorse. Unendo le forze, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, e le rispettive Camere di Commercio, hanno l'ambizione di dare forma a un segnale forte, sintetizzato in un manifesto, che diventa vessillo di quella cultura del cibo che già da tempo caratterizza il territorio della Lombardia Orientale. Qui unicità e qualità del prodotto, insieme alla tipicità delle ricette, rappresentano il cuore delle attività di East Lombardy.

https://www.eastlombardy.it/it/

 

I riconoscimenti su alcune guide

 

Tutto il programma

 

 

 

 

 

 

 

 

1876 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online