Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.36

Il Comune di Cremona è capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese

Il Comune subentra alla Provincia di Cremona nel ruolo di capofila

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona è capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese

Approvata dalla Giunta la bozza di accordo tra la Provincia di Cremona e il Comune di Cremona per il riassetto della Rete Bibliotecaria Cremonese. Il Comune di Cremona assumerà il ruolo di capofila della Rete, subentrando alla Provincia. «Una scelta coraggiosa da parte del Comune di Cremona», dichiara al riguardo il Sindaco Gianluca Galimberti, «che ha deciso di assumere l’impegno di capofila. Lo fa, dopo mesi intensi di lavoro, mettendo a disposizione risorse e personale e condividendo progetti insieme a tutti i Comuni dell’area vasta che hanno dato vita a questa significativa esperienza. L’area vasta si costruisce con i progetti. Quello della Rete Bibliotecaria è uno di quelli con maggior successo. Sostenere la Rete, infatti, significa sostenere la vitalità culturale a favore di tutti i cittadini. Così Cremona interpreta il suo essere capoluogo costruendo una sinergia con gli altri Comuni a favore del territorio».

L’accordo prevede, tra l’altro, che il Comune, in qualità di capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese, si impegni a mettere in atto tutte le attività necessarie per garantire la piena operatività della Rete Bibliotecaria Cremonese al termine del percorso di ridefinizione della Rete stessa. La Provincia garantirà la continuità dei servizi di catalogazione e prestito tra biblioteche sino all’effettivo trasferimento della titolarità delle funzioni connesse al Comune di Cremona.

Provincia e Comune prevedono il trasferimento, dal 1° gennaio 2016, dai ruoli della Provincia a quelli del Comune, del personale interessato (2 dipendenti), in conformità a quanto previsto dal Programma triennale del fabbisogno di personale adottato dal Comune di Cremona. Infine, dal 2016, la Provincia di Cremona si impegna, in base alla normativa vigente, a trasferire al Comune di Cremona i finanziamenti derivanti da risorse vincolate. Altre risorse potranno essere riconosciute compatibilmente con gli equilibri di bilancio. Oltre ad assumere le funzioni di capofila della Rete Bibliotecaria Cremonese, il Comune intende anche avviare la costituzione di un proprio sistema bibliotecario urbano con funzioni di coordinamento e promozione dei servizi bibliotecari comunali che agiscono sul territorio cittadino.

1169 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria