Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.20

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2023 del Comune di Sergnano

Per la dichiarazione di voto finale sul bilancio è intervenuto Mauro Giroletti che,ha motivato il giudizio favorevole del gruppo "Sergnano in Comune"

| Scritto da Redazione
Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2023 del Comune di Sergnano

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2023 del Comune di Sergnano

Via libera da parte del consiglio comunale, riunitosi in data 21 dicembre 2022, al bilancio comunale e alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione del Comune di Sergnano per il triennio 2023/2025. Entrambi i documenti erano già stati presentati ai consiglieri comunali e in assemblea pubblica nella seduta del 06/11/2022, dove erano state illustrate anche le relazioni programmatiche dei singoli assessorati. Nella stessa seduta sono state anche approvate le delibere riguardanti la razionalizzazione periodica delle società partecipate e alcune modifiche tecniche a regolamenti comunali dovute a mutamenti della normativa di riferimento a livello nazionale. Il bilancio comunale e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione sono stati entrambi approvati in via definitiva con 8 voti favorevoli e 4 contrari.

Il bilancio di previsione per l'anno 2023 pareggia alla cifra di 3.523.381,41 euro. Non essendo state presentate proposte di emendamenti da parte dei consiglieri di opposizione si è quindi proceduto con il dibattito, dove sono intervenuti il consigliere delegato alla gestione finanziaria Emanuela Landena per le delibere sulle imposte locali e il vicesindaco Pasquale Scarpelli, che ha risposto alle osservazioni dei gruppi di minoranza riguardanti la programmazione economica dell'amministrazione comunale: "Le scelte finanziarie sono state il frutto di un lavoro condiviso dalla giunta e dalla maggioranza consiliare per il necessario impegno che deriva dalla responsabilità di mantenere in ordine i conti pubblici, senza però tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell'intera comunità. Le imposte comunali (addizionale Irpef, IMU e TARI) sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. In un quadro generale certamente non semplice, abbiamo lavorato sul bilancio del Comune di Sergnano per predisporre un piano finanziario solido e sostenibile, garantendo allo stesso tempo i servizi ai cittadini ed investimenti importanti per tutto il paese. Sicuramente l'aumento dei costi previsti per le utenze rappresenta un problema per tutti gli enti locali. In attesa di sapere quali siano, nel dettaglio, i provvedimenti economici per gli enti locali previsti dalla manovra finanziaria del governo abbiamo deciso come amministrazione comunale di approvare comunque il bilancio previsionale entro il termine dell'anno corrente, così da non bloccare l'ente soprattutto nella parte relativa agli investimenti in opere pubbliche ed essere pienamente operativi fin dal 1° gennaio 2023".

 Per la dichiarazione di voto finale sul bilancio è intervenuto il capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti che, dopo aver ringraziato dipendenti e amministratori comunali per il lavoro svolto, ha motivato il giudizio favorevole del gruppo "Sergnano in Comune" facendo notare l'importanza strategica dell'approvazione del bilancio preventivo entro la fine dell'anno in corso: "Per l'anno 2023 sono previsti oltre 1,5 milioni di risorse per investimenti, finanziati per la maggior parte dalle compensazioni Stogit e per accelerare il più possibile l'iter di assegnazione degli appalti si deve essere operativi fin dal 1° gennaio. Per il progetto di riqualificazione del Parco Tarenzi con la costruzione della Casa della Cultura (dove verrà collocata anche la sede del corpo bandistico locale) sono previsti oltre 700.000 euro, di cui 500.000 richiesti in co-finanziamento con il bando per la rigenerazione urbana di Regione Lombardia (graduatorie finali previste per fine gennaio 2022, dopo una serie di rinvii durante questo anno). Altri cantieri previsti: ampliamento della piazzola ecologica comunale con la costruzione di un magazzino, creazione di un'area verde attrezzata con giochi per il quartiere "Villaggio S. Antonio", allargamento del bar del centro sportivo comunale, costruzione di un nuovo bar con servizi igienici presso l'area tribune del campo da calcio e realizzazione di una pensilina per gli autobus in frazione Trezzolasco. Tutte opere prioritarie e tanto attese dalla nostra comunità" .

Lista Civica - Sergnano in Comune dicembre 2022

 

 

663 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online