Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.17

Il dissesto idrogeologico è il pericolo più grave | F.Bordo

Il dissesto idrogeologico è uno dei pericoli più gravi a cui buona parte del nostro Paese è esposto e non passa stagione che non si verifichino gravi disastri, con vittime e distruzioni, a seguito di calamità naturali.

| Scritto da Redazione
Il dissesto idrogeologico è il pericolo più grave | F.Bordo

La messa in sicurezza del territorio è una priorità non solo per prevenire tragedie umane che si possono e si devono evitare, ma anche per rendere sicure le nostre case e le nostre città. Per questo ho presentato, insieme agli altri deputati di SEL delle Commissioni Agricoltura e Ambiente, una interrogazione al Ministro dell'Ambiente e al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Al primo per chiedere che sia dato avvio ai Piani contro il Dissesto Idrogeologico e che i fondi stanziati nel 2010 pari a 2 miliardi di euro (1 dallo Stato e 1 dalle Regioni) siano effettivamente investiti per la sicurezza del territorio e di conseguenza dei cittadini, dato che ad oggi ne risultano spesi solo il 4%. Al secondo per chiedere che si attivi per il recupero delle aree agricole demaniali dismesse per destinarle all'agricoltura sostenibile, perché la messa in sicurezza e la cura del territorio e del paesaggio sono inscindibilmente legati ad una agricoltura sana attraverso la quale avere cura dell'ambiente in cui viviamo.

I dati diffusi recentemente dell'indagine "DissestoItalia", elaborata da Ance, dagli Ordini professionali e Legambiente, dimostrano ulteriormente la fragilità del nostro territorio e l'urgenza di un intervento. In questo quadro risulta vergognoso che somme a disposizione non vengano correttamente e immediatamente impiegate.

 

On. Franco Bordo

Capogruppo SEL

XIII Commissione Agricoltura

 

--

On. Franco Bordo

Deputato della Repubblica Italiana

per Sinistra Ecologia Libertà

 

www.francobordo.it

Tel. 0372 1969211

1138 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria