Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.52

Il dopo Napolitano.Risultati del mio (personale) sondaggio. RAR

Una scelta, in verità, personale, suggerita, in buona parte, dalle mie aspettative, che poco interferiscono con la logica politica.

| Scritto da Redazione
Il dopo Napolitano.Risultati del mio (personale) sondaggio.   RAR

Si è trattato di un sondaggio molto personale, sia per le proposte che per l’interpretazione possibile.

Ricordo che avevo proposto:

***     Romano Prodi ,

***     Gustavo Zagrebelsky

***     Paolo Mieli

***     Bruno Tabacci

***     Massimo Cacciari 

***     Altro.........

Una scelta, in verità, personale, suggerita, in buona parte, dalle mie aspettative, che poco interferiscono con la logica politica.

Premetto che la mia proposta è stata inviata ai miei 2.500 (poco più) indirizzi; hanno risposto, ad oggi   29.dicembre.2014,   365 persone; una percentuale non significativa a livello statistico, ma in grado di fornire indicazioni circa la qualità che dovrebbe possedere il futuro Presidente della Repubblica, almeno nel profilo etico, umano e politico.

Ovviamente ho escluso pregiudicati e/o  sostenitori dei medesimi, altrimenti avrei dovuto elencare una sfilza di nomi che non fa onore all’Italia.

Poco importa il numero dei consensi ottenuti da ciascun nome; essendo possibile solo valutare  le percentuali e registrare altre indicazioni che dimostrano come in Italia ci siano molte persone in grado di sostenere il ruolo che la massima autorità esige.

Ho registrato indicazioni non comprese nei cinque proposti per:

Sabino Cassese, Umberto Eco, Lorenza Carlassare, Valerio Zanone, Antonio Sperati, Emma Bonino,  Livia Pomodoro, Stefano Rodotà, Milena Gabanelli; sono giunte anche indicazioni su Silvio Berlusconi, ma sono da considerare voti nulli trattandosi di persona privata, con sentenza passata in giudicato, dei diritti civili e politici, nonché del diritto di voto attivo e passivo, nonché dichiarato dalla Banca d’>Italia “privo di onorabilità, impedendogli il possesso di azioni di controllo della Banca Mediolanum.

Praticamente appaiati sono risultati Prodi e Zagrebelsky, collocati sul medesimo piano di gradimento (con pochi voti in più per Prodi) chiaramente per il loro storico personale.

Segue un’altra accoppiata per Cacciari e Tabacci, anch’essi sul medesimo piano, in verità molto significativo in quanto, entrambi, rappresentano il mondo dell’impegno culturale.

Quindi Paolo Mieli, da me inserito in quanto proveniente da famiglia ebraica, perfettamente integrata nella nazione in cui vive; il suo essere ebreo potrebbe, secondo il mio parere, che me lo ha fatto inserire nella cinquina, dargli voce in capitolo nel continuo scontro tra il governo sionista e i palestinesi.

Emerge un problema che renderà difficoltosa l’elezione di chiunque, anche se ben dotato di curriculum; per dirimere tale problema occorrerebbe andare ad elezioni anticipate ed eleggere il PdR  con una nuova e più realistica composizione delle Camere. Oggi, infatti, FI con i suoi voti  rappresenta una realtà che si scontra frontalmente con le indicazioni degli elettori: le votazioni amministrative di Reggio Calabria e le regionali dell’Emilia, hanno scacciato FI dal novero dei maggiori partiti, limitandone la rappresentatività all’8,4 % in entrambe le votazioni, mentre Berlusconi agisce come se fosse maggioritario nel paese, pretendendo di fornire i “suoi” voti  al candidato che gli garantisse il proprio impegno a concedergli la tanto anelata “Grazia”, con l’aggiunta della nomina a “senatore a vita”, per mortificare quella magistratura che lo ha condannato e che si appresta a condannarlo ulteriormente nella sequela di procedimenti penali che lo stanno travolgendo. A questo punto mi permetto di suggerire a Berlusconi, di chiedere anche l’onorificenza di “Padre della Patria”, e per Francesca Pascale quella di  “Madre della Patria” !

 

Rosario Amico Roxas

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria