Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.51

IL FASCISMO Giulia Albanese Incontro on line Mercoledì 19 maggio / ore 17.45

Il quarto e ultimo appuntamento è organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

| Scritto da Redazione
IL FASCISMO Giulia Albanese Incontro on line Mercoledì 19 maggio / ore 17.45

IL FASCISMO Giulia Albanese Incontro on line Mercoledì 19 maggio / ore 17.45

Il quarto e ultimo appuntamento è organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi www.degasperitn.it

Collaborano : prof.ssa Ilde Bottoli Responsabile del Progetto Essere Cittadini Europei. Percorsi per una Memoria europea attiva ; dott.ssa Roberta Mozzi Dirigente scolastico Scuola capofila della Rete; arch. Tiziano Zanisi Presidente ANDA, sez. di Cremona

Un approfondimento dedicato alla storia del fascismo e, in particolare, alle strategie attuate dal regime per creare una “nuova” Italia nella prima metà del XX secolo.

Mercoledì 19 maggio / ore 17.45 IL FASCISMO Giulia Albanese

Introduce Gustavo Corni PRESENTAZIONE: L’intervento ha l’obiettivo di ragionare sul rapporto tra il progetto di ripensamento dell’identità nazionale e il modo in cui, storicamente, il fascismo agì nella ridefinizione lenta ma continua dei confini della cittadinanza in Italia.

La storiografia ha ormai da tempo sottolineato l’importanza della costruzione dell’italiano nuovo come un orizzonte fondamentale dentro il quale ragionare sul totalitarismo fascista, l’attenzione alla tensione esistente tra teoria e pratica permette di provare a costruire i presupposti per capire fino a che punto nazionalismo e fascismo si siano identificati e trasformati l’un l’altro. IL RELATORE: Giulia Albanese, professoressa associata di storia contemporanea a Padova, ha come suo principale campo di ricerca il fascismo, declinato sotto diverse prospettive.

Tra le sue opere: Alle origini del fascismo. Violenza e politica a Venezia 1919-1922 (Padova, 2001), La Marcia su Roma (Roma-Bari, 2014) e Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo (Roma-Bari, 2016).

LINK ALL'EVENTO ZOOM:

https://zoom.us/j/98954899983?pwd=UTVXVTIxVVRPS3lwc3NIVGd1SStKQT09 

 Il percorso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

614 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online