Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 04.51

Il giorno della Memoria

| Scritto da Redazione
Il giorno della Memoria

Il giorno della Memoria a Trescore Cremasco
SCUOLA MEDIA “ A MANZONI”  DI TRESCORE CREMASCO
(Istituto  Comprensivo  di Trescore Cremasco)
IL GIORNO DELLA MEMORIA
Sabato 22 gennaio è organizzata la commemorazione de “Il giorno della memoria” presso la palestra della scuola media di Trescore Cremasco  per ricordare la Shoah: lo stermino del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  che hanno  subito la deportazione, la prigionia, la morte e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita,  hanno salvato altre vite o protetto i perseguitati .
Saranno presenti l’assessore provinciale prof.ssa Paola Orini, i Sindaci degli otto Comuni del territorio dell’Istituzione scolastica, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco dr.ssa Tullia Guerrini Rocco e le famiglie degli alunni.
I professori Bonizzi Gabriella, De Gaudenzi Emanuela e Piacentini Mario sono i referenti del progetto, che coinvolge la totalità degli alunni e degli insegnati della scuola media.
Attraverso alcune lezioni , i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la situazione vissuta dai bambini durante la Shoah, situazione caratterizzata dalla negazione dei diritti dell’infanzia. In particolare hanno approfondito lo studio della figura  di Januzs Korczac,  medico e  pedagogo polacco che si è occupato dei bambini ebrei dell’orfanotrofio del ghetto di Varsavia, la cui situazione educativa era gestita con principi e metodi pedagogici moderni ed attuali.
L’opera di Korczac ha ispirato la delegazione polacca presso le Nazioni Unite per la realizzazione di un progetto di Convenzione Internazionale che costituisse un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti. Nel 1989 si è così definita la Convenzione Internazionale dei Diritti deI Bambini, a tutela dei Diritti tanto calpestati e ignorati durante il periodo della seconda guerra mondiale nei confronti dei bambini della Shoah.
Nell’ambito della commemorazione è  organizzata anche la mostra itinerante “L’Infanzia rubata”, realizzata dall’Associazione Figli della Shoah di Milano, in collaborazione on l’I.C. di Trescore Cremasco, la locale scuola media, il Comune e la Pro loco del luogo.
Sarà possibile visitare presso la scuola media di Trescore Cremasco, in via Verdi,2 
dal 20 gennaio 2011 al 27 gennaio 2011,
nei seguenti orari:
lunedì e martedì : 8.30-12.30  e 14.30-16.00
mercoledì- giovedì- venerdì: 8.30-12.30
domenica: 10.00-12.00 e 15.00-17.00
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti gli interessati.
Le scuole del territorio limitrofo possono accedere alla mostra con le scolaresche, previo accordo telefonico con la prof.ssa E. De Gaudenzi (0372 273094)
La commemorazione del Giorno della Memoria è ormai una tradizione per la scuola media di Trescore Cremasco, che da anni ricorda gli eventi con momenti di riflessione o mostre di vario carattere..

2178 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria