Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.11

Il maltempo flagella la Lombardia: “Grande preoccupazione per i danni diretti e per i ritardi nelle semine autunno vernine”

Il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli: “È necessario spostare il termine del 1° dicembre per quanto riguarda la sospensione degli spandimenti: gli agricoltori sanno che la natura si rispetta assecondandone i tempi e non imponendo date sul calendario”

| Scritto da Redazione
Il maltempo flagella la Lombardia: “Grande preoccupazione per i danni diretti e per i ritardi nelle semine autunno vernine”

Confagricoltura Lombardia esprime grande preoccupazione per i gravi danni causati dalla violenta ondata di maltempo che ha investito anche la nostra regione negli ultimi giorni.

“Ai danni diretti provocati dalle continue pioggie, specie nelle aree più fragili della Lombardia, con frane, smottamenti, allagamenti che hanno interessato territori in cui alcune produzioni sono ancora da raccogliere, come nel caso di mais, soia, riso – spiega Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia -, si aggiungono grandi problemi dovuti alle mancate o ritardate semine dei cereali autunno vernini, erba medica e cover da utilizzare come sovescio”.

Inoltre, il prossimo 1° dicembre si dovranno sospendere obbligatoriamente per 62 giorni gli spandimenti di reflui zootecnici e digestati, con gravi ripercussioni sulla capacità di stoccaggio delle aziende zootecniche. Infine, in queste condizioni, non sono rispettabili i termini di semina previsti per i cereali autunno vernini biologici.

“Gli agricoltori – prosegue Boselli - sono da sempre abituati a lavorare tenendo conto delle condizioni climatiche e ad assecondare i cicli delle stagioni, come i periodi di siccità o di grandi piogge. Proprio per questo, tuttavia, anche il legislatore deve comprendere che è impossibile, oggi più che mai, imporre date e scadenze alla natura. In questi giorni - dice ancora il presidente di Confagricoltura Lombardia – le aziende non possono effettuare spandimenti, pena gravi danni ai terreni anche sul fronte dell’inquinamento. Spostando in avanti il termine del 1° dicembre – continua – si potrebbero effettuare in modo corretto le operazioni di spandimento: per questo motivo sarebbe auspicabile ritornare a permettere gli spandimenti, sotto il controllo della Regione, in base alle condizioni climatiche. In questa fase così difficile – conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia - chiediamo aiuto ai rappresentanti istituzionali, all’assessore regionale Fabio Rolfi, che ben conosce la vocazione zootecnica della Lombardia, ai ministri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, Sergio Costa e Teresa Bellanova che peraltro stiamo contattando, perché comprendano i motivi della nostra richiesta, connotata da forti motivazioni ambientali”.

 

615 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online