Lunedì, 06 dicembre 2021 - ore 16.12

Il Premier ceco a Beruxelles di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo Socialisti e Democratici in Europa

Nella famiglia socialista le discussioni sono appassionate e vere, ma sempre costruttive e in linea con i nostri valori progressisti generali”. Ieri il primo ministro ceco, Bohuslav Sobotka, ha incontrato a Bruxelles gli eurodeputati Socialisti e Democratici. Si è tenuto anche un colloquio con il presidente del gruppo socialista, Gianni Pittella, che ha rilasciato la seguente dichiarazione.

| Scritto da Redazione
Il Premier ceco a Beruxelles di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo  Socialisti e Democratici in Europa

Il tempo delle divisioni è passato. Dobbiamo essere e saremo uniti, connessi e responsabili. Il primo ministro ceco,  Bohuslav Sobotka, ha confermato personalmente l'impegno del suo governo a dare attuazione alle misure adottate sul tema dell'attuale crisi migratoria.

Accogliamo con favore la visita del premier ceco al nostro gruppo e lo scambio di opinioni franco, onesto e produttivo che abbiamo avuto, non solo sull'immigrazione ma anche sulla strategia di lungo termine sull'Europa della famiglia socialista. Nessuno stato membro può affrontare da solo le sfide globali e per l'intera famiglia progressista è il momento di restare uniti sui nostri principi di solidarietà e responsabilità condivisa. Elogiamo il primo ministro  Bohuslav Sobotka per avere dimostrato la volontà di agire in tal senso e per le straordinarie riforme sociali ed economiche finora realizzate.

“Nella famiglia socialista le discussioni sono appassionate e vere, ma sempre costruttive e in linea con i nostri valori progressisti generali”.

Nota:  L’estate scorsa la polizia ceca prese per qualche giorno a marchiare i migranti, anche i bambini, in arrivo a Breclav, al confine con l'Austria, con un numero scritto a pennarello sul braccio, che identificava il treno d'arrivo e il vagone. Questo comportamento scandaloso e inaccettabile ha provocato forti tensioni all’interno della famiglia socialista europea, che ieri sono state oggetto degli incontri avuti ieri a Bruxelles dal premier della Repubblica Ceca, Bohuslav Sobotka, con il Gruppo parlamentare S&D e il Consiglio dell’UE. 

932 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria