Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.55

Il Presidente del Pd Italiano negli Stati Uniti Pasquale Nestico ha incontrato Sara Valmaggi (PD).

Un tema di comune interesse ,discusso tra i due esponenti politici ,è stato quello delle politiche migratorie nazionali ed internazionali

| Scritto da Redazione
Il Presidente del Pd Italiano negli Stati Uniti Pasquale Nestico ha incontrato Sara Valmaggi (PD).

Il Presidente del Pd Italiano negli Stati Uniti Pasquale Nestico ha incontrato la Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Sara Valmaggi (PD).

Era presente Daniele Marconcini del Pd lombardo. Al centro dei colloqui la nuova situazione politica determinatasi negli Stati Uniti con l'elezione di Donald Trump. le politiche migratorie in Italia, in Europa e negli States e le politiche sanitarie della Regione Lombardia.

Sara Valmaggi eletta Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia nel 2011 in questi ultimi anni si è distinta sui temi dei diritti del malato e della tutela del sistema sanitario pubblico. Tra i suoi i progetti di legge ricordiamo quello sul il riconoscimento della rete dei centri antiviolenza. Nestico ha ricordato la sua attività di Presidente nella Commissione Sanità nel CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) e dell'impegno professionale svolto come cardiologo e componente di uno dei piu' grandi pool privati di medicina cardiovascolare negli Stati Uniti negli Stati Uniti.

Un tema di comune interesse ,discusso tra i due esponenti politici ,è stato quello delle politiche migratorie nazionali ed internazionali. Si è convenuto della necessità di un rafforzamento delle relazioni politico- istituzionali tra la Lombardia e gli Stati Uniti d' America. Pasquale Nestico , residente da anni a Philadelphia , ha donato a Sara Valmaggi una pergamena , copia originale della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati degli Stati Uniti siglato il 2 luglio 1776 e reso effettivo il 4 luglio 1776, dichiarato giorno dell'Indipendenza, al Congresso di Philadelphia nello Stato della Pennsylvania.

 In questa Dichiarazione si enunciò " che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati" ovvero le basi della democrazia moderna affidata ai cittadini e ai popoli.

 

1416 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online