Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.30

Il Punto. Desenzano un progetto per tutelare la biodiversità

Quattro le aree di intervento fra entroterra e fascia lago nel Parco del Monte Corno

| Scritto da Redazione
Il Punto. Desenzano un progetto per tutelare la biodiversità

Grazie a un bando della Fondazione Cariplo, è parzialmente finanziato il progetto esecutivo del Comune di Desenzano per realizzare la “connessione ecologica” nel Parco del Monte Corno.

Grazie a un bando della Fondazione Cariplo, il Comune di Desenzano realizzerà una serie di interventi importanti per la “connessione ecologica” all’interno del Parco del Monte Corno.

Si ricorda che tra le finalità del Parco di interesse sovracomunale Corridoio morenico del Basso Garda bresciano e del Monte Corno (Plis) ci sono la salvaguardia delle biodiversità e dell’ecosistema lacustre e della fascia costiera, per cui la creazione di tale area protetta ha consentito di salvaguardare la bellezza naturale e la biodiversità del luogo. Per meglio conservare il patrimonio biologico occorre sviluppare il concetto di “rete ecologica”, ovvero un sistema interconnesso di aree per la tutela della biodiversità e in cui i corridoi ecologici sono un elemento chiave.

Nel 2013 la Fondazione Cariplo ha promosso il piano d’azione “Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale: realizzare la connessione ecologica” al fine di valorizzare il patrimonio naturalistico locale e sovralocale attraverso la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento di corridoi ecologici terrestri e fluviali, che mettano in collegamento aree naturalistiche e favoriscano il mantenimento delle biodiversità. Il 6 dicembre 2013, ricorda il vicesindaco Rodolfo Bertoni, «il Comune di Desenzano ha aderito al bando della Fondazione Cariplo con il progetto denominato “Interventi per la valorizzazione naturalistica e la realizzazione di corridoi ecologici all’interno del Parco del Monte Corno” e ha così ottenuto un contributo di 40mila euro, destinati a un progetto esecutivo nel Monte Corno, che prevede una serie di interventi per un valore totale di 70mila euro».

Le operazioni di manutenzione, pulizia e piantumazione previste per realizzare la “connessione ecologica” nel Parco del Monte Corno si articolano in quattro aree: zone umide, canneto a lago, area San Benedetto e fascia costiera del Vò. Gli interventi avverranno tutti in terreni di proprietà privata, secondo accordi già raggiunti dal Comune. Nelle zone umide e in via San Benedetto i lavori partiranno già nei mesi di novembre e dicembre; mentre avverranno in primavera la piantumazione del nuovo canneto al Vò e la manutenzione della fascia a lago.

1163 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria