Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.53

IL SENTIERO DELLE FONTANE - SABATO 14 MAGGIO 22

Trekking naturalistico in Val di Nizza alla scoperta di flora, fauna e geologia dell’ Appennino Pavese

| Scritto da Redazione
IL SENTIERO  DELLE FONTANE - SABATO 14 MAGGIO 22

SABATO 14 MAGGIO 2022

Ritrovo ore 15:00 presso campo sportivo

di Poggio Ferrato via Ramniga

Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese, a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove alberi, animali e paesaggio concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero delle fontane, un percorso che si snoda in alta Val Nizza, intorno ai borghi di Poggioferrato e Casarasco.

Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 28 Maggio un’escursione storico - naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a panorami su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo e, con un po’ di fortuna, avvisteremo qualche capriolo intento a brucare nei prati lungo il percorso.

Abbiamo scelto questo sentiero in quanto il territorio è ricco di fontane e sorgenti legate alla particolare geologia del terreno. Sul percorso infatti potremo osservare le antiche e belle fontane storiche che sono state costruite e sfruttate dagli uomini della valle per usi agricoli e domestici.

A metà strada a Casarasco si potra ammirare una casa torre della famiglia Malaspina legata alla storia dellAbbazia di S. Alberto di Butrio.

Il percorso si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto. La distanza totale da percorrere è di circa 8 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una riserva di acqua.

Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di Poggio Ferrato in Via Ramniga per le ore 15:00. Il rientro è previsto per le 18:00.

La quota di partecipazione è di 10 € a testa per adulti, gratis per i bambini sotto gli 8 anni.

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

E-mail: calyxturismo@gmail.com

http://www.calyxturismo.blogspot.it

Tel.: 349-5567762 (Andrea)

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

1451 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria