Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.46

Il sindaco Galimberti ringrazia Masayuki Uchiyama e il suo senso civico

Il bel gesto del liutaio giapponese che volontariamente decide di pulire via Manini sta facendo il giro della città.

| Scritto da Redazione
Il sindaco Galimberti ringrazia Masayuki Uchiyama e il suo senso civico

Si chiama Masayuki Uchiyama, è un liutaio giapponese che vive a Cremona ormai da 40 anni e che, da oltre 15, pulisce volontariamente la via in cui abita, via Manini. Non solo quindi davanti alla porta di casa sua ma l'intera via, giardinetti compresi.

Il suo altruismo e il suo senso civico fanno tornare alla mente un'altra storia analoga di qualche giorno fa, avvenuta a Pesaro, dove una "misteriosa spazzina volontaria" alle prime ore del mattino ripulisce il centro della città armata di scopa e paletta. L'amministrazione si è allora attivata con appelli e foto diffuse tramite i social per scoprire l'identità di questa cittadina-modello che si è scoperto essere una cantante giapponese, Natsuko Tatase.

Il sindaco Gianluca Galimberti: "Mi avevano già parlato del bel gesto del liutaio Masayuki di via Manini che da 15 anni pulisce davanti alla sua bottega e in tutta la via e mi sono ripromesso di passare da lui una mattina, lo farò presto. A lui e a tutti quelli che nel silenzio si prendono cura della nostra Cremona, con piccoli e grandi gesti quotidiani, il mio ringraziamento e quello della città. Cremona è anche questo: tanti cittadini che si prendono cura dei beni che non solo loro ma di tutti!".

1197 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online