Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.34

Il sottosegretario Della Vedova a Parigi per incontri bilaterali, comunità italiana e UNESCO

| Scritto da Redazione
Il sottosegretario Della Vedova a Parigi per incontri bilaterali, comunità italiana e UNESCO

Missione a Parigi per il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, dove a partire da oggi, mercoledì 16 giugno, è impegnato in una serie di incontri istituzionali con rappresentanti del governo e del parlamento francese.

La visita consentirà tra l’altro di fare il punto sulle prospettive della Conferenza sul Futuro dell’Europa e sulla questione della riallocazione della divisione centrale del Tribunale Unico sui Brevetti destinata a Londra. I principali temi dell’attualità internazionale, nonché la collaborazione bilaterale, le candidature in sede Onu e le tematiche dei diritti umani saranno altresì al centro dell’agenda del sottosegretario. Tra gli appuntamenti, Della Vedova incontrerà un gruppo di parlamentari francesi tra cui i presidenti dei Gruppi di amicizia italo-francese dell’Assemblea nazionale e del Senato, e avrà un colloquio con Christian Cambon, presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa e Forze Armate del Senato. Venerdì 18, presso il Quai d’Orsay, incontro con il segretario di Stato agli Affari Europei Clément Beaune presso il Quai d’Orsay.

Una parte importante della visita sarà dedicata all’emigrazione e alla cultura italiana in Francia. Della Vedova presiederà una riunione con i consoli generali d’Italia e i direttori degli Istituti Italiani di Cultura in Francia e avrà un incontro con i consiglieri CGIE e presidenti dei Comites. Nel pomeriggio di giovedì 17, visiterà l’Istituto statale italiano Leonardo Da Vinci per incontrare i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti. Della Vedova farà poi tappa all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per partecipare all’evento conclusivo della mostra fotografica “Arcipelaghi” dedicata alle isole minori italiane. Presso la Maison de l’Italie, una delle residenze più rappresentative della Cité Internationale Universitaire de Paris, il sottosegretario incontrerà una rappresentanza di ricercatori italiani. Previsti anche incontri in Ambasciata con rappresentanti della nuova mobilità in Francia.

Infine il sottosegretario dedicherà una parte della visita all’UNESCO e avrà una serie d’incontri con i vertici dell’Organizzazione tra cui Stefania Giannini, assistant director general Unesco per l’Educazione. Della Vedova avrà quindi un incontro con una selezione di delegazioni UNESCO per la promozione della candidatura italiana al Comitato del Patrimonio mondiale.

Alle 9.30 di venerdì 18, Della Vedova terrà in Ambasciata un punto stampa con i giornalisti italiani a Parigi. (aise)

606 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria