SABATO 7 MAGGIO 2022
Ritrovo ore 15:00 presso Borgoratto Mormorolo
Parcheggio Campo Sportivo
Ecco un nuovo appuntamento della nuova serie di escursioni dedicate alle fioriture dell’Oltrepo Pavese. Questa uscita si svolgerà nella zona di Borgoratto Mormorolo e percorreremo un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui una zona senza vegetazione e molto panoramica, chiamata Costa Pelata. Proprio qui potremo osservare le ginestre in fiore e alcune specie di orchidee selvatiche, nel pieno della loro fioritura.
Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.
Durante il tragitto incontreremo anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Notevole è il panorama per gran parte del percorso che spazia dalle Alpi alle piu’ alte cime Appenniniche. Al termine del trekking ci sarà la possibilità di visitare autonomamente il vicino paese di Fortunago, inserito tra i borghi piu belli d’ Italia.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 11 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 300 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini da Trekking. Scorta d’ acqua.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Manterremo durante la camminata le giuste distanze.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Facebook / Instagram: Calyx Turismo
Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it