Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.02

Il Welfare finanziario comunitario a Cremona

Ieri l'incontro con i cittadini promosso dalla lista civica Cremona Attiva

| Scritto da Redazione
Il Welfare finanziario comunitario a Cremona

Nella saletta Vertova di Palazzo Cittanova, lunedì pomeriggio, la lista civica Cremona Attiva che appoggia il candidato Sindaco Gianluca Galimberti, ha organizzato un incontro dove si è parlato di Welfare e di Educazione finanziaria con il candidato Claudio Grossi.

"In particolar modo siamo partiti dal “Welfare comunitario”, il nuovo modello di Welfare che, anziché distribuire risorse dei cittadini dall’alto al basso secondo priorità definite in base al momento, promuove e sviluppa una rete relazionale tra soggetti diversi che massimizzano insieme il benessere della comunità in cui vivono.

In questo modello di sviluppo si inserisce il “Welfare finanziario comunitario” che si pone come obiettivo quello di dotare i cittadini di competenze ed abilità tali da poter gestire in serenità le scelte economiche e finanziarie che ogni giorno ogni persona si trova a dover compiere. Riuscirò a mandare i miei figli a scuola? Riuscirò ad avere la vita in pensione che voglio fare? Posso proteggere i miei cari? Riesco a dare stabilità al mio budget famigliare? Queste sono le domande che trovano risposta all’interno di un servizio di Educazione finanziaria.

Abbiamo visto alcuni esempi di cosa si impara in questo percorso e abbiamo condiviso il ruolo dell’Educatore finanziario che, nel Comune di Milano ormai è una realtà consolidata e il cui progetto prende il nome di “Economia personale” e che incide sulle nuove fragilità nascoste e latenti".

Diverse sono state le domande dal pubblico al termine dell’intervento in particolar modo sulla fattibilità di questo progetto nel Comune di Cremona. Cremona, come altre città, può pensare ad un Welfare finanziario comunitario come politica sociale che vede nell’attività di prevenzione la migliore cura per un maggiore benessere della collettività.

L’incontro sul “Welfare finanziario comunitario” è il terzo di una serie di incontri organizzati dalla lista Cremona Attiva che, con questi eventi, ha inteso affrontare argomenti di particolare interesse per la città di Cremona.

Come nei due precedenti incontri dove sono stati trattati i temi “Politiche per lo Sport” e “Sinergia Comune e Cittadino” i candidati della lista Cremona Attiva, che si sono alternati nella conduzione degli eventi, hanno approfondito con competenza e professionalità, anche attraverso le domande poste dai presenti, i vari argomenti mettendo a disposizione della città e dei suoi cittadini l’esperienza diretta maturata nei diversi ambiti.

 

745 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online