Mercoledì, 24 luglio 2024 - ore 15.19

In itinere il Concorso 'Luigi Masserini' 2023-2024

Sul tema 'Identificazione dell’idea e analisi del modello di business della nuova impresa'

| Scritto da Redazione
In  itinere il  Concorso 'Luigi Masserini' 2023-2024

In  itinere il  Concorso "Luigi Masserini" 2023-2024

Sul tema "Identificazione dell’idea e analisi del modello di business della nuova impresa

La Fondazione Luigi Masserini per gli Studi Aziendali e Amministrativi, unitamente all'Istituto di Istruzione Superiore "Ghisleri-Beltrami" e all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, comunica che martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10:30 presso il Campus Santa Monica di Via Leonida Concorso "Luigi Masserini" 2023-2024

Bissolati, 72 - 26100 - Cremona, si è tenuta la seconda lezione del

III Edizione

sul seguente tema "Identificazione dell’idea e analisi del modello di business della nuova impresa"

a cura di

Prof. Daniele Cerrato, docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona

Dott.ssa Ricciardi Arcangela, Postdoctoral Researcher presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona

Dott. Giansoldati Enrico, Researcher and PhD Student presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona

Dopo la prima lezione di giovedì 16 novembre 2023, a cura del Prof. Antoldi Fabio, Professore Ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona) e direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica, martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10:30 si è tenuta la seconda lezione del Concorso “Luigi Masserini” 2023-2024, giunto alla 3a Edizione, bandito dalla Fondazione Luigi Masserini, in memoria dello studioso cremonese Prof. Luigi Masserini, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e l’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”.

L’incontro di natura seminariale del 19 dicembre 2023 si è tenuto presso il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e ha trattato il tema “Identificazione dell’idea e analisi del modello di business della nuova impresa”, promuovendo in particolare l’analisi della struttura di un Business Plan. La lezione è stata curata dal Prof. Daniele Cerrato, docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, dalla Dott.ssa Ricciardi Arcangela, Postdoctoral Researcher presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e dal Dott. Giansoldati Enrico, Researcher and PhD Student presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona. Gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo economico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, coinvolti con entusiasmo, si sono poi riuniti in gruppi con lo scopo di sviluppare, congiuntamente con i docenti relatori, le proprie idee imprenditoriali innovative da evolvere successivamente in Start-Up di valore.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Luisella Bianchini, vede impegnati tutti i docenti del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, Proff. Raffaella Bertoglio, Federico Benna, Mara Fornaroli, Annamaria Marzullo, Carlo Vuoto che svolgeranno una funzione di tutoraggio in itinere, ed ha lo scopo di promuovere l’approfondimento della cultura economico-aziendale tra gli studenti, valorizzando le eccellenze.

I gruppi degli studenti partecipanti all’iniziativa dovranno presentare gli elaborati entro il 29 marzo 2024.

Sarà il Comitato Tecnico del Concorso, presieduto dalla dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami” Prof.ssa Simona Piperno, composto da due membri della Fondazione Luigi Masserini, Dott. Daniele Aglio e Prof.ssa Luisa Vivian, due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Prof. Daniele Cerrato e Prof. Marco Marinoni, due docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, Prof.ssa Luisella Bianchini e Prof.ssa Mara Fornaroli, che sceglie ogni anno il tema del Concorso, e l’Imprenditore nonché membro dell’Associazione Giovani Industriali di Cremona Dott. Spinelli Paride, a decretare il gruppo vincitore, premiato con una somma in denaro corrisposta dalla Fondazione Luigi Masserini.

La cerimonia di Premiazione è prevista per il 19 aprile 2024 presso il Campus Santa Monica.

Per maggiori informazioni:

Web:    www.fondazioneluigimasserini.org

e-mail:    info@fondazioneluigimasserini.org

346 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online