Lunedì, 23 maggio 2022 - ore 16.02

In Lombardia c’è carenza di medici di base, Degli Angeli (M5S)

“Regione metta mano al portafoglio, serve personale amministrativo che sburocratizzi l’attività dei medici”

| Scritto da Redazione
In Lombardia c’è carenza di medici di base, Degli Angeli (M5S)

In Lombardia c’è carenza di medici di base, Degli Angeli (M5S) 

“Regione metta mano al portafoglio, serve personale amministrativo che sburocratizzi l’attività dei medici” 

La Lombardia ha un’evidente carenza di medici di base. Una fatto molto grave, a discapito di migliaia di cittadini, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria come questo”.

A dirlo è stato Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia il quale, in merito all’interrogazione del M5s presentata in aula questa mattina, martedì 18 gennaio, ha commentato: “La risposta dell’Assessore Moratti è esaustiva nella misura in cui accoglie parte delle richieste che arrivano da quest’Aula.

Quella relativa alla carenza dei medici di medicina generale è però una vera e propria emergenza e come tale deve essere trattata. La lista dei “faremo”, non è sufficiente: in Lombardia ci sono cittadini che oggi non hanno il medico di base. Questo non è accettabile”. Aggiunge Degli Angeli: “Non si può pensare di risolvere il problema nel breve periodo, se non affiancando ai medici risorse umane in grado di adempiere alle mansioni burocraticoamministrative.

I medici devono dedicare il proprio tempo alle visite e alla cura del paziente, non passare ore al computer perdendo tempo a inserire dati all’interno del farraginoso e tristemente noto sistema informatico regionale”. Precisa il consigliere: “Non si tratta di una rivoluzione, ma di una risposta che Regione Lombardia potrebbe dare subito. P

er questo motivo, assieme tutto il gruppo consiliare del M5s Lombardia, chiedo che i medici di medicina generale siano sgravati da ogni mansione burocraticoamministrativa, di modo da poter concentrare esclusivamente la propria attività sui pazienti. L’Assessore Moratti - conclude Degli Angeli - prenda in considerazione le nostre proposte, intervenendo per risolvere una situazione, quella della carenza di medici, che non dovrebbe appartenere a una Regione che ama autocelebrarsi come l’eccellenza italiana”.

318 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online