Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.42

In mostra a Cremona le opere dell'emiliano Massimo Covi

| Scritto da Redazione
In mostra a Cremona le opere dell'emiliano Massimo Covi

Ultimo appuntamento del 2012 con le mostre d'arte contemporanea ad 'Immagini, Spazio, Arte' di via Beltrami a Cremona.
Il direttore, il lodigiano Dino Cecconi, ha fatto spazio ad un artista emiliano che si sta segnalando per le sue opere del tutto originali.
Massimo Covi, in arte Massimo, ha intrapreso da tempo lo studio appassionato degli oggetti che lo circondano, da quelli di uso più comune a quelli abbandonati come rifiuti e ritrovati nei suoi viaggi sia in Italia che all'estero.
"Anche loro hanno un'anima ed una bellezza interiore che emerge all'esterno non appena vengono inseriti al loro giusto posto" afferma convinto l'artista originario di Brescello in Emilia.
Nelle sue opere, che fanno uso a piene mani di questi oggetti, essi trovano in effetti una loro collocazione che apre lo spettatore a nuove percezioni del reale.
Lo ha ribadito il critico d'arte bresciano, Gianluigi Guarneri, intervenuto davanti al pubblico cremonese presente alla vernice della personale.
Molti i temi affrontati da Covi nelle sue composizioni polimateriche: dal significato della fede cristiana alla tragicità dell' "11 Settembre", dal senso della natura al ruolo delle istituzioni.
Uno, in particolare, avvince l'artista emiliano e, con sè, lo spettatore: la riflessione sul tempo.
Per Covi lo scorrere del tempo va annullato per consentire all'uomo dei entrare nell'infinito ed assumere una nuova dimensione percettiva.
Significativa, a questo proposito, l'opera dal titolo "Perdere il tempo", espressione inequivocabile del pensiero del'artista emiliano in materia.
Non mancano, poi, le composizioni che si muovono tra gli abissi degli oceani o nei cieli infiniti; in ogni opera spicca, comunque, l'idea di un'arte che si muove tra espressionismo ed impressionismo alla ricerca di nuove modalità di comunicazione.
La personale di Massimo Covi, allestita nelle sale di 'Immagini, Spazio, Arte' di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione dei visitatori fino a sabato, 5 gennaio.
Nei giorni feriali e la domenica, la si può visitare dalle 16.30 alle 19.30, il sabato in orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.

1002 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria