Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.41

In piazza Rinascimento, dalle 8 alle 12 Campagna Amica domenica a Sospiro

| Scritto da Redazione
In piazza Rinascimento, dalle 8 alle 12  Campagna Amica domenica a Sospiro

“Sapori e colori d’Autunno” è il tema della mattinata al Mercato di Campagna Amica, proposta dagli agricoltori della Coldiretti per domenica 9 ottobre a Sospiro. Con la collaborazione del Comune di Sospiro, il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti Cremona torna infatti in piazza Rinascimento, per dar vita a una domenica mattina nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura.

Regina del mercato sarà l’ortofrutta di stagione. “È arrivato l’autunno, con i suoi sapori e i suoi magnifici colori – sottolinea Coldiretti Cremona –. La spesa di ottobre si tinge di rosso, arancio, giallo, marrone e tutte le sue sfumature. Il calo termico comporta un indebolimento del nostro organismo, che diventa più suscettibile alle infezioni e agli attacchi esterni. Per aiutarlo a sopportare al meglio il cambio di stagione possiamo affidarci ai prodotti della terra, frutta e verdura di stagione”.

Tra gli ortaggi del periodo spiccano i cavoli, ricchi di vitamina C, fibre e minerali: ideali per difendersi dai primi raffreddori. Ma ancora, verze e porri – vegetali gustosi ma soprattutto salutari, grazie all’elevata presenza di vitamine, ferro, magnesio, calcio e potassio – insieme a cicorie e finocchi, dall’azione depurativa.

Protagonista indiscusso è anche la zucca, ingrediente molto versatile, ideale per vellutate, torte salate, biscotti e marmellate. La tavola di ottobre si arricchisce anche di tanta frutta di stagione. Per affrontare i primi freddi con la giusta energia arrivano ad esempio i cachi, ricchi di zuccheri e potassio, consigliati ai bambini e a chi pratica sport.

Non mancheranno a Sospiro altre eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda, garantite personalmente dai produttori, dal latte fresco ai formaggi, dal salame nostrano al vino, dai succhi di frutta a miele, confetture, giardiniere. E poi i fiori di stagione, portati dai floricoltori del territorio, così da colorare e profumare piazza Rinascimento.

Dedicati ai più piccoli ci saranno alcuni “giochi di una volta”, realizzati a mano e in legno. Per chi parteciperà al “gioco dei sapori” ci sarà la possibilità di vincere una agri-bag donata dagli agricoltori, con i sapori del mercato.  L’appuntamento sotto i gazebo gialli degli agricoltori è dalle ore 8 alle 12.

471 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria