Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.41

INCA CGIL Cremona: Sara Gibellini eletta nuova direttrice del Patronato della CGIL

Gibellini succede a Angela Tolassi, alla guida dell’INCA dal 2017.

| Scritto da Redazione
INCA CGIL Cremona: Sara Gibellini eletta nuova direttrice del Patronato della CGIL

INCA CGIL Cremona: Sara Gibellini eletta nuova direttrice del Patronato della CGIL

CREMONA, 27 giugno 2023 - L’Assemblea Generale della CGIL Cremona ha eletto all’unanimità Sara Gibellini nuova Direttrice del Patronato INCA CGIL di Cremona.

Gibellini succede a Angela Tolassi, alla guida dell’INCA dal 2017.

Ad Angela va il più profondo apprezzamento per il prezioso lavoro svolto durante tempi difficili, compresi i profondi impatti causati dalla pandemia di COVID-19, in cui l’INCA ha continuato ad offrire il suo servizio fondamentale per i cittadini del nostro territorio.

 Sara Gibellini, classe 1973, prende da Angela il testimone alla guida del Patronato INCA. Con una laurea in Filosofia e una ventennale esperienza come operatrice di patronato, Sara ha mostrato competenza e costante impegno nella tutela e nell’assistenza dei cittadini.

“Il tessuto sociale in cui operiamo - afferma la neo-eletta Sara Gibellini - è caratterizzato da una distanza istituzionale tra i diritti e i loro potenziali beneficiari. In Italia l’accesso al diritto non è automatico e spesso richiede che i cittadini si impegnino in complesse e difficili richieste. Il nostro lavoro è rendere tutto questo molto più semplice”.

Il patronato, lavorando a stretto contatto con tutte le categorie della CGIL, si occupa di diversi ambiti, tra cui: tutela dei lavoratori infortunati sul posto di lavoro e assistenza a coloro che affrontano malattie; accompagnamento per le prestazioni di invalidità civile o del lavoro; sostegno e supporto per chi ha perso il lavoro, fornendo indennità di disoccupazione; assistenza ai cittadini migranti, gestendo domande di rilascio, rinnovo e aggiornamento del titolo di soggiorno e richieste di cittadinanza.

L'attività principale dell'INCA è la consulenza previdenziale riguardante le prestazioni pensionistiche, incluso il contesto internazionale. La normativa previdenziale è complessa e in continua evoluzione. Pertanto, l'INCA dispone di uno staff medico altamente qualificato e di legali preparati per assistere gli assistiti nelle fasi ricorsuali e giudiziali.

Il Patronato INCA è infatti sinonimo di ascolto e accoglienza: l’impegno costante è volto ad un servizio di qualità, ma soprattutto di umanità, per supportare le cittadine e i cittadini che si devono districare nella complessa burocrazia italiana.

La formazione è, infatti, un elemento imprescindibile per il Patronato INCA, gli operatori seguono costantemente percorsi formativi per essere sempre preparati sul piano normativo, in modo da fornire un servizio di valore sempre crescente per gli utenti.

A conferma della centralità del servizio sul territorio, nel 2022 sono state oltre 25.800 le pratiche gestite dal Patronato INCA CGIL. Di queste oltre 4.100 le pensioni, invalidità e supplementi, oltre 3.000 disoccupazioni, oltre 4.300 le richieste gestite per gli Assegni unici universali famigliari (AUUF), 1.200 pratiche di sostegno al reddito e ha assistito oltre 1500 cittadini migranti.

 “Quando le persone entrano nei nostri uffici, si trovano di fronte a domande, dubbi e problematiche. Il nostro compito è prendersi cura di chi si rivolge a noi, offrendo consulenza e supporto concreto per garantire la loro sussistenza” afferma Sara Gibellini.

 Alla Direttrice Sara Gibellini vanno i migliori auguri di buon lavoro alla guida del Patronato INCA CGIL Cremona, la CGIL di Cremona si impegna a sostenere il patronato nel suo fondamentale lavoro di promozione dei diritti e di assistenza per i cittadini del territorio.

528 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online