Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.29

Inceneritore di Cremona. incontro con Regione e Arpa. Galimberti : ‘Continua azione di vigilanza e trasparenza'

La riunione era stata richiesta dal Sindaco Galimberti alla luce della nota dell’Arpa arrivata in Comune sui primi esiti della visita ispettiva presso l’impianto di termovalorizzazione Linea Reti e Impianti di Cremona.

| Scritto da Redazione
Inceneritore di Cremona. incontro con Regione e Arpa. Galimberti : ‘Continua azione di vigilanza e trasparenza' Inceneritore di Cremona. incontro con Regione e Arpa. Galimberti : ‘Continua azione di vigilanza e trasparenza'

Dichiarazione dell’Amministrazione comunale a seguito dell’incontro avvenuto in regione questa mattina con i tecnici di Regione Lombardia e Arpa Lombardia alla presenza del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, dell’Assessore alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini, del dirigente all’Area Vasta Mara Pesaro.

------------------

"Due ore di confronto con i tecnici della Regione e dell'Arpa in cui abbiamo chiesto opportuni approfondimenti sulla situazione e sulle procedure. Arpa e Regione hanno assicurato che ora, a seguito dei controlli, l'errore è stato corretto dal gestore. Fatta questa premessa, abbiamo chiesto di capire e analizzare il livello di gestione dei processi. Il Comune non è l'ente preposto ai controlli, ma è l'ente che deve sapere tutto ciò che riguarda la salute dei cittadini. La relazione definitiva sull'ispezione di Arpa Lombardia arriverà a febbraio-marzo 2016, ma con gli elementi acquisiti nell'incontro di oggi chiederemo certamente un nuovo incontro e confronto con il gestore. Condivideremo quanto emerso nel confronto con Arpa Lombardia e Regione anche con i soci di Lgh. Se ci sono state incapacità e responsabilità queste vanno individuate e affrontate. Vogliamo continuare nell'azione forte di vigilanza e di trasparenza. Abbiamo già chiesto ad Arpa Lombardia, d'accordo con la Presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, la disponibilità a venire a presentare la relazione ai consiglieri comunali quando sarà conclusa”.

 

 

1223 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online