Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.06

Incontro con Philippe Daverio a Cremona

| Scritto da Redazione
Incontro con Philippe Daverio  a Cremona

28 - 30  settembre 2012 - fiera di Cremona
Venerdì 28 settembre 2012 - Sala Notantica (Pad.2) ore 17.00(organizzato da Cremonafiere)
Un viaggio tra musica e arte figurativa alla ricerca di nuovi spazi per la divulgazione culturale in Italia, condotto con brio e raffinatezza da Philippe Daverio.
Figlio di padre italiano e madre alsaziana, Daverio frequenta l’Università Bocconi di Milano. Nel capoluogo lombardo inizia la sua attività di mercante d'arte. Quattro le gallerie d'arte moderna da lui inaugurate: a Milano e a New York.
Specializzato in arte italiana del XX secolo, ha dedicato i suoi studi al rilancio internazionale del Novecento. Come gallerista ed editore ha pubblicato una cinquantina di titoli vari (fra tutti, il Catalogo ragionato dell'opera di Giorgio de Chirico fra il 1924 e il 1929). Opinionista per Panorama, Liberal e Vogue, consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell'arte. Così infatti lo ha scoperto il pubblico televisivo ("Art'è", 1999 - Art.tu", 2000 “e Passepartout” il settimanale tv dedicato ogni volta ad un tema specifico che trae i suoi spunti dal patrimonio culturale, dalla storia, dalle notizie di cronaca e dalle mostre.
Assessore a Milano dal 1993 al 1997 con le deleghe alla Cultura, al Tempo libero, all'Educazione e alle Relazioni internazionali, si è occupato del rilancio di Palazzo Reale. È stato fra i promotori delle fondazioni come strumento di autonomia e di osmosi fra pubblico e privato nelle istituzioni culturali (Scala, Fondazione Pierlombardo, Fondazione dei Pomeriggi Musicali, Fondazione delle Scuole Civiche Artistiche milanesi).
Attualmente si occupa di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati.


CREMONAFIERE Spa
Segreteria Organizzativa - Tel. 0372 – 598011   Fax 0372-598222
E-mail: info@cremonamondomusica.it  - pianoforte@cremonafiere.it


 

 


 

1945 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria