Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.43

Industria: Cgil, Cisl e Uil, trovare una soluzione alle troppe crisi aziendali aperte

In proposito – avvertono i tre segretari confederali – abbiamo chiesto con le rispettive categorie la rapida attivazione di tavoli di settore ...

| Scritto da Redazione
Industria: Cgil, Cisl e Uil, trovare una soluzione alle troppe crisi aziendali aperte

Industria: Cgil, Cisl e Uil, trovare una soluzione alle troppe crisi aziendali aperte

“Le decine di delegazioni di fabbriche in crisi presenti in Via Molise, in contemporanea con lo svolgimento dell’incontro fra le organizzazioni sindacali ed i Ministri Giorgetti ed Orlando in merito alla complessa e delicata questione Arcelor Mittal di Taranto, sono la più evidente testimonianza dell’urgenza di agire, a partire dal rispetto e dalla verifica degli accordi su Taranto, ma anche dalle soluzioni da trovare alle troppe crisi industriali ancora aperte”. Lo dichiarano i segretari confederali della Cgil, Emilio Miceli, della Cisl, Giorgio Graziani e della Uil, Tiziana Bocchi.

“Il tempo non è una variabile indipendente – fano sapere i tre dirigenti sindacali – , tanto più in questa fase nella quale, nelle intenzioni del Governo, da un lato si avvicina sempre più minaccioso lo sblocco dei licenziamenti nelle grandi imprese industriali e, dall’altro, si andrà a decidere su quali assi sarà costruito il futuro industriale del paese anche attraverso la destinazione delle ingenti risorse del PNRR. Per questo – spiegano – abbiamo ribadito con forza che occorre agire tempestivamente e con concretezza”.

Secondo Miceli, Graziani e Bocchi “l’impegno assunto dal Ministro ad una pronta convocazione dei Tavoli di crisi, che viene legata alla piena operatività di una nuova struttura di supporto integrata con il Ministero del Lavoro, potrà però essere giudicato positivamente solo in rapporto alla rapidità dei tempi con i quali si tradurrà in un preciso calendario di convocazioni e confronti utili a risolvere le crisi in atto. Allo stesso modo – proseguono – diventa fondamentale ricostruire una incisiva e concreta politica industriale nei settori strategici per il paese a partire dall’acciaio, dall’automotive, dalla chimica-farmaceutica, dall’elettronica alle tlc, etc”.

“In proposito – avvertono i tre segretari confederali – abbiamo chiesto con le rispettive categorie la rapida attivazione di tavoli di settore capaci di affrontare le sfide imposte dalle trasformazioni tecnologiche, dalle transizioni energetiche e digitali nonché dai processi di accorciamento delle filiere produttive, determinati dagli effetti della pandemia sulle catene di approvvigionamento e di produzione del valore. L’impegno assunto in proposito dal Ministro – concludono Miceli, Graziani e Bocchi – va valutato positivamente, ma anch’esso dovrà prontamente essere messo in atto in ragione delle urgenze del momento a partire dalla siderurgia e dall’automotive”.

 

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online