Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.15

InformaCisVol n°7

| Scritto da Redazione
InformaCisVol n°7

Notizie dal Cisvol


Promozione

Strategie e partecipazione del Terzo Settore nel nuovo modello economico del welfare: Stefano Zamagni a Cremona il 15 febbraio

Cisvol
Professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna e presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Stefano Zamagni sarà a Cremona il 15 febbraio per intervenire sul tema ‘Strategie e partecipazione del Terzo Settore nel nuovo modello economico del welfare’. L'incontro, aperto a tutti, si terrà alle ore 17.30 nell'nell’Aula Magna dell’Istituto Beltrami di Cremona, in via Palestro.  L’appuntamento, precedentemente programmato nel mese di dicembre 2011, coincide con la chiusura degli eventi legati alla 20° Festa del Volontariato e - allo stesso tempo - chiude l’Anno Europeo del Volontariato. Ma si pone anche come occasione di profonda riflessione sul ruolo del Terzo Settore all’interno del contesto socio economico attuale, aprendo le iniziative legate all’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni 2012.

Al via l'anno europeo dell´invecchiamento attivo e della solidarietà inter-generazionale 2012

Volontariato, Europa
Lo scorso 18 gennaio Copenaghen, sotto la presidenza danese dell´UE, si è tenuta l´apertura ufficiale dell'Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, che segna l'avvio ufficiale delle attività dell'Anno europeo 2012.
Progettazione

Ecco i nuovi bandi: nel 2012 erogati 148 milioni di euro per il non-profit

Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo ha presentato l’attività istituzionale del 2012, per la quale verranno messi a disposizione 148 milioni di euro. Le erogazioni si mantengono al livello del 2006, antecedente alla crisi economica, pur subendo una flessione del 9% rispetto allo scorso anno. Saranno poi incrementate del 6% le risorse per i Servizi alla Persona, ma senza sottrarre nulla agli altri ambiti di intervento: Ambiente, Arte e Cultura e Ricerca Scientifica.  I primi 15 bandi sono già on line, mentre gli altri verranno pubblicati nel corso dei prossimi mesi.

I nuovi bandi verranno presentati a Cremona l'8 febbraio

Fondazione Cariplo
Anche nel 2012, per il quarto anno consecutivo, Fondazione Cariplo si “trasferisce” sul territorio per facilitare la presenza e il coinvolgimento degli enti nonprofit, organizzando una serie di incontri di presentazione in tutte le province della Lombardia, a Novara e Verbania. A Cremona farà tappa il pomeriggio dell'8 febbraio (alle ore 16.00  in Camera di Commercio, in Via Baldesio 10). E' già possibile registrarsi per partecipare all'incontro.

Ancora aperto il bando ThinkTown: c'è tempo fino al 27 febbraio

Comune di Cremona
ThinkTown, bando promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Cremona a favore di gruppi e associazioni di giovanili di talento, è aperto fino a lunedì 27 febbraio e tutti i giovedì alle 17 sono organizzati nella sede dell'Assessorato appuntamenti dedicati a questa iniziativa.

Bando Volontariato 2012: i servizi offerti dal Cisvol

Cisvol
Il Cisvol sta presentanto in questi giorni il nuovo Bando Volontariato 2012 su tutto il territorio cremonese con tre incontri pubblici: per supportare le associazioni nella costruzione dei progetti da presentare, il centro attiva tre servizi mirati a formare i volontari e a fornire tutti gli strumenti utili a coloro che intendono partecipare al bando. Si tratta del corso di formazione ‘Il gusto della Progettazione’, di un nuovo laboratorio di tutoring progettuale per le reti e del servizio di consulenza.
Formazione

Corso di formazione: "Il gusto della progettazione"

Cisvol
Cisvol organizza un corso di formazione intitolato "Il gusto della progettazione" e rivolto a volontari e operatori di organizzazioni che intervengono in rete per affrontare i bisogni del territorio. Il corso si tiene in due edizioni: a Cremona e a Crema.

Bando Volontariato 2012: la progettazione va in laboratorio

Cisvol
Oltre al corso di formazione  "Il gusto della progettazione", il Cisvol invita le associazioni che intendono partecipare al Bando Volontariato 2012 a un nuovo percorso guidato, uno strumento prezioso da affiancare alla formazione classica: prendono infatti il via i Laboratori di tutoring progettuale per le reti, incontri dalla durata variabile fra le 4 e le 8 ore che accompagneranno le reti dall'idea alla costruzione vera e propria del progetto...
Consulenza

L'esenzione protegge le onlus dal nuovo bollo

Manovra e no-profit
Via ilSole24Ore.com: Alle Onlus spetta l'esenzione dall'imposta di bollo sugli estratti conto bancari e postali. Un balzello che dallo scorso primo gennaio la manovra salva-Italia ha aumentato da 73,80 a 100 euro annuali per i soggetti diversi dalle persone fisiche. L'esenzione per le Onlus è in essere dal 1998, ma già in passato gli enti no-profit hanno dovuto attivarsi per superare le resistenze opposte dalle banche per la sua applicazione. Basta rivolgersi agli sportelli o scorrere i fogli informativi dei conti correnti dedicati alle Onlus per rendersi conto che il problema è stato solo in parte superato.
Varie

Servizio civile: via libera a 18mila giovani

Vita.it
Da Vita.it: «Esprimo grande soddisfazione per la decisione della Corte  di accettare la sospensione della revoca del bando per i volontari del 2012. È una decisione che consente ai giovani di partire per il loro servizio alla comunità nazionale e riporta serenità dopo giorni di comprensibile apprensione. Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a tutti i ragazzi e ringrazio gli enti che li accoglieranno per il sostegno dato in queste settimane". È quanto afferma Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione e integrazione, a commento della notizia sulla pronuncia della Corte d'appello di Milano che ha di fatto sbloccato la partenza per 18 mila giovani che svolgeranno nel 2012 il servizio civile
1083 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria