Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.34

InformaCisVol n°8

| Scritto da Redazione
InformaCisVol n°8

Notizie da associazioni ed enti


News Associazioni

Vinicio Ongini presenta a Cremona 'Noi domani - un viaggio nella scuola multiculturale''

L'Italia sono anch'io
Vinicio Ongini presenta venerdì 3 febbraio alle 17.00 in Sala Zanoni, in via del Vecchio Passeggio 1, a Cremona, il suo libro 'Noi Domani'. La presentazione del libro s’inserisce nella campagna nazionale L'Italia sono anch'io.

Ecologia e spiritualita': incontro con Marcelo Barros

Popoli in dialogo, Carits Interzonale, Comune di Casalmaggiore
«Se noi misuriamo il progresso con il parametro della felicità umana, noi dedicheremmo meno risorse per fare i soldi e molto di più per costruire una comunità». E' questa la frase che introduce l'incontro con il benedettino brasiliano, reologo della liberazione e biblista Marcelo Barros, venerdì 3 febbraio alle 21.00 nell'Auditorium Santa Croce di Casalmaggiore.

"10 mountains 10 years": fra le vette più famose del mondo

La Tartaruga Cremona
"10 mountains 10 years" è il titolo del film diretto da Jennifer Yee che sabato 4 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 verrà proiettato al Teatro Monteverdi di Via Dante 149 a Cremona. La pellicola, proposta dall'associazione La Tartaruga Onlus Cremona, ha vinto il premio di miglior documentario al Connecticut Film Festival del 2010. Il documentario descrive il viaggio di un gruppo di straordinarie persone alla conquista di 10 delle vette più emblematiche del mondo, con lo scopo di informare e raccogliere fondi per la ricerca sul morbo d'Alzheimer e Parkinson.

"Anziano, a chi?", il libro di Pedrazzi a Rivolta d'Adda

Auser
Sarà presentato domenica 5 febbraio alle ore 10.00 nella sala Consigliare del Comune di Rivolta d'Adda il libro "Anziano, a chi?", scritto da Werther Pedrazzi e dedicato a storie, persone, luoghi dei primi 20 anni di Auser nel territorio provinciale di Cremona.

Vivere in Italia: l’italiano per il lavoro e la cittadinanza

Caritas
Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua italiana per stranieri organizzato dalla Caritas cremonese. Le lezioni (livello base, A1) avranno inizio il giorno lunedì 6 febbraio presso la Casa dell’Accoglienza (via Sant’Antonio del Fuoco 11) a Cremona.

Percorso di crescita della relazione di coppia a Cascina Moreni

Famiglia Buona Novella
Lunedì 6 febbraio, alle ore 21.00, alla Cascina Moreni di via Pennelli 5 a Cremona,  l'Associazione Famiglia Buona Novella darà avvio a un percorso di crescita della relazione di coppia. L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione,  è pensata per quelle coppie di sposi che desiderino acquisire strumenti per migliorare la loro relazione di coppia.

Oliviero: «Contrari alle decisione del governo di chiudere l'Agenzia del Terzo Settore»

Forum del Terzo Settore
Pubblichiamo il comunicato diffuso dal Forum Nazionale del Terzo Settore: Non abbiamo apprezzato il modo con cui il Ministro Fornero ha reso pubblica la scelta di voler chiudere l’Agenzia per il Terzo Settore dichiarando, a margine di un convegno svoltosi a Milano, che questa era l’unica operazione possibile.

I prossimi incontri con Ghesce Lobsang Tenkyong

LTK Cremona-Piacenza
Il gruppo LTK Cremona-Piacenza ha annunciato due nuovi incontri con Ghesce Lobsang Tenkyong: sabato 11 febbraio (dalle 15.15 alle 18.15) e domenica 12 febbraio (dalle 9.45 alle 12.45) nello studio Ruberti di via guido Grandi 2, a Cremona, si concluderà il ciclo "Le basi della filosofia buddhista” e inizierà “Processi della morte, stati mentali degli ultimi istanti di vita". Per informazioni:www.buddhismocaorso.org.

Due nuovi appuntamenti per Apom

Apom
Domenica 5 febbraio, in occasione di S.Agata, Apom rivolgerà un preghiera particolare alle donne affette da patologie al seno nel corso della messa delle ore 18.30 nella chiesa di S.Agata. Lunedì 6 febbraio alle 18.00 invece, presso la Caffetteria di Palazzo Trecchi, Apom invita pazienti della Breast Unit, familiari e sostenitori dell'associazione all'happy hour "Prevenzione prima di tutto", al quale parteciperanno anche i medici dell'unità. Per informazioni e adesioni 366.480266 oppure info@apomonlus.it.

Service 2012 per la San Vincenzo

Lions Soncino
Apertura dell’anno per il Lions Club Soncino che lo scorso 26 gennaio ha tenuto, presso il ristorante Le Lame, la prima conviviale dell’anno. La serata ha visto anche la presenza di un ospite speciale: il Governatore Distrettuale Adriana Cortinovis, accompagnata dal tesoriere distrettuale Enrico Stellardi.

I confini mobili della poverta'

Emmaus
Martedì 14 febbraio alle 21.00 Emmaus vi invita all'incontro "I confini mobili della Povertà", nell'oratorio di Torre de' Picenardi. Se ne parlerà con Ludovico Gardani, sociologo dell'Università di Urbino e coordinatore Demos e Mauro Ferrari, sociologo dell'Università di Padova e Venezia.

Uno spazio per le donne

DSF
L’associazione Donne Senza Frontiere, l’associazione di donne per le donne a Cremona, ricorda che lo sportello Spazio Donna è sempre attivo in via Speciano,2, presso la sede del Forum del Volontariato, ogni primo e terzo mercoledi di ogni mese dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Negli stessi orari consulenze ed informazioni telefoniche al numero 0372 26548.

Contributo Cariplo per il festival

Fatf
Con una conferenza stampa presso la sede di piazza Premoli a Crema il Franco Agostino Teatro Festival ha ufficializzato la continuazione della collaborazione con la Fondazione Cariplo che quest'anno ha assegnato all'associazione un contributo extrabando.

Le maglie dei campioni su Ebay per beneficenza

No Limits/Italiasport
Le maglie dei campioni dello sport all’asta su Ebay per raccogliere fondi per l’associazione cremasca Asd No Limits, che si occupa di attività sportive nel mondo della disabilità. E’ un’iniziativa dell’associazione Italiasport, presieduta da Carlo De Luca e co-fondata da Fabrizio Romondini, ex capitano del Pergocrema.

Il 10 febbraio si presenta il libro "Cloroformio" insieme a due spettacoli

Liceo Vida/Cooperative Gamma e Varieta'
Il 10 febbraio, al Seminario di Cremona, alle ore 18.00 sarà presentato il libro "Cloroformio", scritto da don Marco D’Agostino e dedicato all’esperienza fatta insieme ad altri 20 studenti del liceo "Vida" a Pietrasanta, accanto ai ragazzi della NPIA delleCooperative Sociali Gruppo GammaVarietà). A seguire ci saranno due brevi spettacoli di teatro integrato con gli studenti del liceo "Vida ed i ragazzi delle Cooperative Sociali Gruppo Gamma e Varietà. Sarà un'importante occasione di confronto, sensibilizzazione e condivisione sulle tematiche relative alla salute mentale.

Continuano i corsi per operatori addetti all’infanzia a Cremona

Umana Avventura
E’ ancora possibile l’iscrizione ai singoli incontri di formazione rivolti a educatori professionali, operatori d’infanzia, animatori e tutte le figure professionali che intendono lavorare a contatto con famiglie e bambini (baby sitter, tate domiciliari, aiuto allo studio) organizzati dall'Umana Avventura.

Arriva il Gran Carnevale cremasco

Eventi
E’ stata presentata nei giorni scorsi l’edizione numero 26 del Gran carnevale cremasco. Le tre sfilate organizzate dal Comitato carnevale e dai tre gruppi che lo compongono, Pantelù, Barabet ed Amici, si terranno a Crema nelle domeniche 5,12 e 19 febbraio.

Un bando per giovani artisti

Unione dei Fontanili
Bella iniziativa dell’Unione dei Fontanili, ovvero Romanengo, Ticengo e Casaletto di Sopra, a cui si sono uniti anche altri comuni della zona, Offanengo, Izano, Madignano, Ricengo, Salvirola ma anche L’Istituto comprensivo di Offanengo e soprattutto Piccolo Parallelo, la compagnia teatrale residente a Romanengo.
1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria