Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.39

Informazioni dal CisVol: 5xmille, volontariato, bandi di concorso

| Scritto da Redazione
Informazioni dal CisVol: 5xmille, volontariato, bandi di concorso

Ultimi giorni per il 5 per mille 2012

Cisvol
Ultimi giorni per il cinque per mille 2012. Le categorie dei soggetti destinatari, la tempistica, le modalità di ammissione negli appositi elenchi e quelle di riparto delle somme destinate dai contribuenti sono illustrate dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 10/E del 20 marzo. In essa vengono confermati i contenuti del DPCM del 2010 - richiamato e aggiornato dalla legge istitutiva del 5 per mille di quest'anno - e pertanto, per lo specifico per la tipologia Onlus / volontariato le scadenze rimangono inalterate rispetto a quelle delle due ultime edizioni. Leggi quali servizi il Cisvol offre alle associazioni.

5xMille 2012: i servizi offerti dal Cisvol

Cisvol
Il Cisvol offre alle associazioni della provincia di Cremona la possibilità di compilare e inviare il modello 5xMille 2012 presso la sede di Cremona e gli uffici di Crema Casalmaggiore. Per farlo è necessario prenotare un appuntamento al Cisvol entro il 27 aprile.
Formazione

Corso di formazione "Comunicare il volontariato" a Crema e Cremona

Cisvol
Il corso curato dal Cisvol, e programmato sia a Cremona che a Crema, intende migliorare le capacità comunicative delle associazioni di volontariato. Più in particolare, gli incontri intendono fornire informazioni e indicare riferimenti e strumenti di base per mantenere i rapporti con la stampa, utilizzare media tradizionali e sfruttare le grandi possibilità offerte dal Web.

Seminari sulla contabilita' per le organizzazioni di volontariato

Cisvol
Cisvol organizza 3 seminari rivolti alle organizzazioni di volontariato di piccole dimensioni, che si approcciano ai temi legati allacontabilità gestione amministrativa di un ente non profit. L’iniziativa si svolge a Crema, Cremona e Casalmaggiore; nell’occasione sarà presentato anche il servizio di tutoring amministrativo.

Roots 2 - Rituali Organizzativi nelle Organizzazioni di Terzo Settore (corso di formazione - secondo modulo)

Cisvol
Cisvol, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore Cremona e del Forum Terzo Settore Provinciale Cremonese, organizza un corso pensato per proporre riflessioni sull'importanza delle problematiche organizzative nelle associazioni di volontariato e per fornire strumenti per gestire le trasformazioni in atto nel welfare locale e nazionale. R.O.O.T.S. 2 - Rituali Organizzativi nelle Organizzazioni di Terzo Settore – Seconda stella a destra è dedicato in modo specifico a coloro che hanno partecipato alla prima edizione, ma è rivolto in generale a tutti i responsabili di organizzazioni del Terzo Settore (Volontariato, Associazionismo, Cooperazione Sociale).
Progettazione

Bando per progetti contro la violenza giovanile: scade il 30 aprile

Enel Cuore
In occasione della seconda edizione di Scegli con il Cuore,  Enel Cuore invita le associazioni a presentare un progetto che ha per tema la violenza giovanile. Il tema della violenza tra i giovani e la crescita di comportamenti aggressivi sono fenomeni che possono essere letti da molte angolature. I minori compiono atti di violenza rivolti verso altre persone, contro se stessi, contro il territorio e la comunità in cui vive.

Bando per la cooperazione internazionale: scade il 15 maggio

Fondazione Cariplo/Regione Lombardia
Fondazione CariploRegione Lombardia lanciano, in partenariato, un bando da tre milioni e mezzo di euro a sostegno della cooperazione internazionale. La recente crisi economica mondiale, unitamente alla contrazione dei fondi destinati all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo, sta mettendo a dura prova i progressi compiuti negli ultimi anni da molti paesi in via di sviluppo.

Pubblicato il 2° bando 2012. Scade il 31 maggio

Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona persegue il miglioramento della qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio provinciale. In particolare essa intende promuovere una cultura della donazione e quindi stimolare le erogazioni liberali a favore di progetti d’utilità sociale. E' stato pubblicato sul sito dell'associazione, nella sezione "I nostri bandi", il 2° bando relativo al 2012 "Donare per crescere insieme".
1180 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria