Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.13

Informazionicisvol n°49 /2011 News dal Cisvol

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°49 /2011  News dal Cisvol

Informazionicisvol n°49 /2011  News dal Cisvol
Newsletter del Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato di Cremona 

Guida alle Vacanze accessibili 2011

Regione Lombardia

Lo Sportello Disabilità di Regione Lombardia ha curato la pubblicazione di una monografia dal titolo: "Vacanze accessibili 2011", esito della ricerca effettuata tra realtà e strutture che operano nel campo del turismo accessibile. Questa iniziativa dello Sportello Disabilità, che si ripete ogni anno, è volta a facilitare il reperimento di informazioni attendibili sulle opportunità di viaggio per persone diversamente abili nel periodo estivo. La pubblicazione contiene diverse proposte suddivise in più categorie: vacanze di gruppo con assistenza; soggiorni per bambini e ragazzi; proposte di viaggi accessibili; strutture ricettive particolarmente indicate ad accogliere turisti disabili; vacanze che abbinano turismo e attività sportiva.

Leggi tutto ...

D'estate... si illumina la Rocca!

Proloco Soncino

Soncino è il paese dove le atmosfere medievali si respirano facilmente ogni giorno dell’anno: con le sue mura castellane e i bastioni, la Rocca Sforzesca, la Pieve di Santa Maria Assunta, il Chiostro di S.Giacomo, i palazzi e i tanti scorci suggestivi e pittoreschi. Ma accade, in una particolare notte d'estate, che tutto la magia del borgo sia riportata alla sua luce autentica, e che riviva il calore e il mistero della sua nascita.

Leggi tutto ...

Campo di lavoro estivi: pace, diritti, solidarietà

Amici di Emmaus

L'associazione Amici di Emmaus di Piadena, nell'ambito di una serie di manifestazioni per festeggiare i primi 10 anni di presenza sul territorio della comunità di accoglienza di Torre de' Picenardi, organizza dal 18 al 24 luglio un campo di lavoro estivo.

Leggi tutto ...

Nuova associazione culturale a Cremona

Prospettive

 Si chiama Prospettive ed è presieduta dall'ex sindaco Gian Carlo Corada la nuova associazione culturale presentata queste settimana. Conferenze, libri, incontri e anche musica nella sede all'aperto dei giardini di palazzo Cattaneo. Il primo appuntamento è già fissato: si inizia il 14 luglio con "Cremona ricorda il 14 luglio 1789". Relatore, lo stesso Corada.

Leggi tutto ...

 

Una associazione per la beata Cecilia Cremonesi

Nuove realtà nel cremasco

Martedì 12 luglio a Madignano è nata una nuova realtà associativa. Si chiama Associazione Amici di Cecilia Maria Cremonesi e si pone come obbiettivo quello di ricordare la Volontaria della sofferenza, la cremsca scomparsa il 30 marzo del 1965 a soli 44 anni dopo una vita di sofferenze dedicata al prossimo.

Leggi tutto ...

 

Successo nonostante la crisi, il bilancio finale

Faft

Tempo di bilanci per l’edizione 2011 del Franco Agostino teatro festival La tredicesima edizione della rassegna teatrale per le scuole di Crema ha visto il coinvolgimento di almeno16.400 persone in prevalenza giovani e giovanissimi.

Leggi tutto ...

 

Ragazzi e teatro: la bontà di un percorso

AIFA

 Lo scenario socioculturale attuale, denominato Società della Comunicazione, richiede alla persona una sempre maggiore capacità espressiva individuale, pena l’afasia o l’isolamento. Il lavoro, la scuola, il tempo libero sono spazi/tempi caratterizzati da regole di comunicazione in continuo cambiamento e pertanto richiedono costantemente all’individuo che vive in essi un adattamento comportamentale vertiginosamente sincopato.

Leggi tutto ...

 

Violenza sulle donne in aumento a Crema

Donne contro la violenza

L’associazione cremasca Donne contro la violenza ha presentato martedì 12 luglio i dati relativi alle attività dell’associazione nel 2010. Nel corso dell’anno sono state 87 le donne che si sono rivolte alla realtà di via XX Settembre, 19 in più del 2009.

Leggi tutto ...

 

Concorso di racconti: in giuria c'è Gianluca Morozzi

Tapirulan

L’Associazione Culturale Tapirulan bandisce la quarta edizione del   proprio concorso letterario. Per partecipare al concorso bisogna inviare  all’indirizzo racconti@tapirulan.it da un minimo di uno ad un massimo di  tre racconti inediti. La scadenza del concorso è fissata per il 15  novembre 2011, dopo tale data una giuria tecnica - presieduta da  Gianluca Morozzi (scrittore e musicista) - selezionerà i racconti da pubblicare su un’antologia edita da Edizioni Tapirulan. In palio c’è   anche un premio di 500 euro per il miglior racconto. 

Leggi tutto ...

 

Medici di base associati a Crema

Novamedica

E’ nata a Crema l’associazione Novamedica, che allo stato attuale delle cose riunisce quattro medici di base, tre specialisti ed una infermiera. L’associazione nasce a seguito dell’approvazione della legge regionale sulla medicina di gruppo.

Leggi tutto ...

 

Come partecipare al Campo della Pace di Nairobi

Tavola della Pace

Un'occasione unica per conoscere l'Africa e partecipare in modo completamente nuovo alla Marcia per la pace Perugia-Assisi. Iscriviti e partecipa anche tu al Campo della pace di Nairobi!

Leggi tutto ...

 

Indiependents²: arte contemporanea e no profit

Fuoribiennale Verona

Sei una realtà artistica indipendente? Sei uno spazio no profit, un'associazione, una fondazione o un collettivo? Sviluppi attività sperimentali in ambito contemporaneo? Partecipa a Indiependents²  e avrai la possibilità di presentare i tuoi progetti ad ArtVerona 2011.

Leggi tutto ...

 

Vita.it e CSVnet lanciano "Givingatlas", la piattaforma web internazionale per la cittadinanza attiva

Mondo No Profit

Articolo tratto da Vita.it: «Sii tu stesso il cambiamento che vorresti vedere nel mondo». È questa frase del Mahatma Gandhi a rappresentare alla perfezione la vision che sta alla base del Giving Atlas (www.givingatlas.eu), la piattaforma web (totalmente in inglese) realizzata da CSVnet e Vita in occasione dell’Anno europeo del volontariato per dare uno strumento di riferimento alla “cittadinanza attiva” dei Paesi dell’Unione Europea.Segnalando le notizie e gli eventi, ma anche raccontando le storie e i protagonisti del volontariato in Europa, Giving Atlas ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle attività del vasto mondo non profit, spingendoli ad agire in prima persona. 

Leggi tutto ...

 

Corsi di formazione 'HACCP e Volontariato'

Cisvol

Cisvol organizza periodicamente nel territorio provinciale corsi di formazione sul tema 'HACCP e Volontariato'  necessari per chi effettua somministrazione di alimenti e bevande (in sostituzione dell’obbligo di possedere il libretto sanitario). Se la tua associazione necessita di formazione puoi compilare il modulo di pre-iscrizione; successivamente comunicheremo data e luogo in cui sarà organizzato il corso. L’iniziativa di formazione è rivolta a volontari, operatori e dirigenti di organizzazioni non profit della provincia di Cremona; non si accettano iscrizioni da parte di singoli cittadini o attività commeciali.

Leggi tutto ...

3030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria