Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.21

Informazionicisvol n°50-2011

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°50-2011

Informazionicisvol n°50 News dal Cisvol.
Newsletter del Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato di Cremona 
Tagli al volontariato e al non profit con la manovra per la stabilizzazione finanziaria

Cisvol

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 16 luglio la manovra finanziaria 2011, approvata dal Parlamento. Diversi i provvedimenti contenuti nella legge di bilancio presentata dal Governo. Tra le agevolazioni oggetto dei tagli del decreto legge ci sono anche i benefici del settore non profit nelle diverse declinazioni, incluse le detassazioni delle quote sociali e dei contribuiti versati dai soci. La norma appena varata infatti prevede, su questo variegato mondo di agevolazioni, esenzioni e regimi di favore, un taglio del 5% nel 2013 e del 20% nel 2014, a meno che, entro il 30 settembre 2013 siano adottati provvedimenti legislativi in materia di riordino della spesa fiscale e assistenziale, tali da determinare effetti positivi, ai fini dell’indebitamento netto, non inferiori a 4 miliardi di euro per il 2013 ed a 20 miliardi di euro annui a decorrere dal 2014. 

Leggi tutto ...

 

Comunicazione

Vorrei un sito! Il Cisvol crea e ti aiuta a gestire il sito internet della tua associazione

Cisvol

Desideri un sito web per la tua associazione di volontariato e non sai da dove iniziare? Il Cisvol, in concomitanza con l'Anno Europeo del Volontariato, ha preparato una soluzione per chi cerca un sistema semplice, veloce e moderno per farti conoscere anche su Internet. Dal piccolo sito-vetrina, con uno spazio per le news, gli aggiornamenti, le gallerie fotografiche, collegamenti e strumenti per condividere subito i tuoi contenuti su Facebook e Twitter, fino a siti più articolati e personalizzati.

Leggi tutto ...

 

La casella PEC del Cisvol

Cisvol

Cisvol ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).  L'indirizzo è posta@cisvol.pec.it: è possibile inviare a questo indirizzo  email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, solo se anche il mittente ha un indirizzo PEC.

Leggi tutto ...

 

News Associazioni

Olivero: «Accanimento sulle famiglie e disinteresse per i poveri»

Acli

Riceviamo e pubblichiamo l'ultimo comunicato diramato dall'uffiiciostampa delle Acli: E’ scandaloso l’accanimento sulle famiglie e il disinteresse per i poveri che emerge da questa manovra economica». Nel giorno in cui l’Istat denuncia la presenza in Italia di oltre tre milioni di persone in povertà assoluta, il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, torna a commentare la manovra finanziaria in corso di approvazione, con riferimento ai tagli “orizzontali” per tutte le agevolazioni fiscali a favore dalle famiglie: dagli sconti per i figli, agli asili agli interessi sui mutui.

Leggi tutto ...

 

La grave siccità ha colpito 10 milioni di persone nella regione del Corno d’Africa

Caritas Cremona

Per la grave siccità che ha colpito 10 milioni di persone nella regione del Corno d’Africa la Caritas italiana lancia oggi un appello e mette a disposizione 300.000 euro. Secondo i dati Onu è la peggiore siccità degli ultimi 60 anni e coinvolge 3,2 milioni di persone in Kenya, 2,6 in Somalia, 3,2 in Etiopia, 117mila a Gibuti, ed anche parte della popolazione in Eritrea.

Leggi tutto ...

 

Nuovo mercatino dei libri usati

Comune di Casalmaggiore

A partire dal 23 luglio a Casalmaggiore partirà la seconda edizione del mercatino dei libri usati (scolastici e non). Chi vorrà potrà mettere in vendita i propri libri (scuole medie inferiori, superiori, ma anche romanzi, gialli, classici, ecc) a metà prezzo rispetto al costo originario. Non verranno accettati libri scolastici non più in uso.

Leggi tutto ...

 

Assemblea dei soci a fine luglio

Alice nella città

Mercoledì 27 luglio alle 20 in prima convocazione e giovedì 28 alle 21 in seconda convocazione, si tiene l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Alice nella città.

Leggi tutto ...

 

Radio, tv, cinema, contro l'escusione sociale

Premio L'Anello Debole

 La Comunità di Capodarco, impegnata da oltre 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, ha sempre posto attenzione anche a come le notizie sociali sono diffuse. Per questo organizza dal 1994 un seminario di formazione annuale destinato ai giornalisti, chiamato Redattore sociale, con l'obiettivo di aiutare la professione a trattare le notizie che riguardano la popolazione vulnerabile al di fuori degli stereotipi della cronaca nera e dell'occasionalità. 

Leggi tutto ...

 

Sport e solidarietà: con Daniele Signore un Triathlon acquatico-terricolo

Aics

Daniele Signore, Medaglia d’Oro Paralimpica a Pechino 2008, affiancato dalle giovani e dai giovani dirigenti di Atletica-Mente Aics, per sabato 23 luglio, nell’accogliente cornice della Canottieri Flora di via Riglio, ha organizzato una innovativa giornata di Sport e Solidarietà, aperta a chiunque voglia poter dire Io c’ero!"

Leggi tutto ...

 

I Pionieri festeggiano i 130 anni di Pinocchio a Crema

Croce Rossa

Torna l’annuale festa dei Pionieri della Croce Rossa Italiana del comitato locale di Crema. Si svolgerà sabato 3 settembre presso il Campo di Marte della 15.30 alle 18.30 e come sempre sarà rivolta ai bambini della città

Leggi tutto ...

 

Spettacolo con il ballerino Lorenzo Bernardi e l’orchestra musicale Mousikè

Telethon

L’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona promuove ed organizza, per lunedì 25 luglio, alle ore 21.00, una serata di beneficenza in favore di Telethon con il ballerino Lorenzo Bernardi e l’orchestra musicale Mousikè.

Leggi tutto ...

 

1460 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria