Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.11

Informazionicisvol n°51/2011

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol  n°51/2011

News dal Cisvol Informazionicisvol  n°51/2011 
Newsletter del Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato di Cremona 
Festa del Volontariato di Cremona: il 2 ottobre c'è bisogno anche di te!
Cisvol
Il 2 ottobre si torna in piazza: al Cisvol la macchina organizzativa della nuova edizione della Festa del Volontariato di Cremona è già partita, e un primo programma di iniziative, appuntamenti ed eventi è già pronto. Tanto però c'è ancora da fare! Chiediamo a tutti i soggetti del mondo del volontariato e del Terzo Settore cremonese di sentirsi impegnati in prima persona sia nella costruzione di un percorso verso gli Stati Generali del Volontariato, sia nell'organizzazione di eventi e appuntamenti. Per fare festa anche quest'anno ci serve una mano: proposte, eventi, azioni e donazioni. Per il Cisvol e per gli altri enti organizzatori è un momento molto difficile a causa dei forti tagli subiti: per questo motivo chiadiamo a tutti i partecipanti un piccolo contributo per garantire le spese organizzative: tavoli, sedie, animazioni, impianti, spese Siae. Per fare festa c'è bisogno anche di te!

Leggi tutto ...

Consulenza

Tagli al volontariato e al non profit con la manovra per la stabilizzazione finanziaria

Cisvol

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 16 luglio la manovra finanziaria 2011, approvata dal Parlamento. Diversi i provvedimenti contenuti nella legge di bilancio presentata dal Governo. Tra le agevolazioni oggetto dei tagli del decreto legge ci sono anche i benefici del settore non profit nelle diverse declinazioni, incluse le detassazioni delle quote sociali e dei contribuiti versati dai soci. La norma appena varata infatti prevede, su questo variegato mondo di agevolazioni, esenzioni e regimi di favore, un taglio del 5% nel 2013 e del 20% nel 2014, a meno che, entro il 30 settembre 2013 siano adottati provvedimenti legislativi in materia di riordino della spesa fiscale e assistenziale, tali da determinare effetti positivi, ai fini dell’indebitamento netto, non inferiori a 4 miliardi di euro per il 2013 ed a 20 miliardi di euro annui a decorrere dal 2014. 

Leggi tutto ...

Progettazione

Bando Start up di impresa per giovani, donne e soggetti svantaggiati

Regione Lombardia

Le domande si presentano on line. Questo strumento è finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, dal momento del concepimento dell’idea fino alla completa gestione imprenditoriale, andando incontro alle professionalità che hanno la volontà di investire nel territorio.

Leggi tutto ...

Comunicazione

La casella PEC del Cisvol

Cisvol

Cisvol ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).  L'indirizzo è posta@cisvol.pec.it: è possibile inviare a questo indirizzo  email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, solo se anche il mittente ha un indirizzo PEC.

Leggi tutto ...

Varie

Chiusura estiva del centro servizi

Cisvol

Il Cisvol rimarrà chiuso dall'8 al 21 agosto per la consueta pausa estiva. Auguriamo una serena estate a tutti i volontari e ai responsabili delle associazioni della provincia di Cremona.

Leggi tutto ...

News Associazioni

Verso la marcia per la pace di settembre: l'educazione di nuovo al centro della vita

Tavola per la Pace

Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo e ri-mettere al centro della nostra vita, della società come della politica, i valori che sono stati scolpiti nella nostra Costituzione. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza. Valori oggi messi da parte, che vanno riscoperti, rigenerati e utilizzati per affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo.

Leggi tutto ...

Appello per la crisi umanitaria in Africa: "Mobilitiamoci contro la morte"

Tavola della Pace

Di fronte alla nuova emergenza umanitaria che ha colpito l'Africa, il Coordinatore Nazionale della Tavola della pace, Flavio Lotti, ha diffuso il seguente appello.

Leggi tutto ...

La grave siccità ha colpito 10 milioni di persone nella regione del Corno d’Africa

Caritas Cremona

Per la grave siccità che ha colpito 10 milioni di persone nella regione del Corno d’Africa la Caritas italiana lancia oggi un appello e mette a disposizione 300.000 euro. Secondo i dati Onu è la peggiore siccità degli ultimi 60 anni e coinvolge 3,2 milioni di persone in Kenya, 2,6 in Somalia, 3,2 in Etiopia, 117mila a Gibuti, ed anche parte della popolazione in Eritrea.

Leggi tutto ...

Il successo di "Vita Senza Barriere"

Aics

Il maltempo di sabato non ha scoraggiato gli organizzatori della manifestazione Vita Senza Barriere, che puntualmente alle 9 del mattino hanno dato il via alla prima edizione della 12 ore non competitiva e benefica di canottaggio (praticato in assoluta sicurezza con i remergometri) e di nuoto a staffetta, con ulteriore possibilità per tutti i partecipanti di provare l’esperienza di una pedalata in coppia sui tandem messi a disposizione dall’A.S.D. Atletica-Mente A.I.C.S., promotrice dell’evento.

Leggi tutto ...

Ferragosto? Lo festeggio fra gli asini...

Centro Natura Amica

Ferragosto? Con l'asino! L'’Associazione Centro Natura Amica Onlus di Gussola propone per la serata del 15 agosto presso Località Valloni dalle ore 19.30 ‘Un ferragosto da asini’.

Leggi tutto ...

Un anno di intensa attività

Saltatempo

Mentre i soci si apprestano alla prima riunione di bilancio per l’associazione culturale cremasca Saltatempo è il momento di un primo bilancio. Un anno di attività alle spalle l’associazione che ha sede a Scannabue e riunisce diversi rappresentanti della cultura cremasca, ha già inanellato diversi progetti realizzati.

Leggi tutto ...

Concorso fotografico... tutti a caccia della città minacciata

Luci

Luci Cremona dà il via al primo concorso fotografico (senza premi) per scovare nei nostri territori angoli suggestivi, emergenze naturali e architettoniche che potrebbero essere minacciate dalle ruspe o dall'incuria.

Leggi tutto ...

Alla scoperta dei cambiamenti del Marocco

Euromediterranea

Da 3 anni a cavallo tra Crema e Lodi esiste un’associazione che si sta occupando di creare un contatto culturale tra i tanti immigrati africani e la popolazione residente. La realtà si chiama dell’Associazione culturale Euromediterranea ed è stata fondata da Marco Baratto

Leggi tutto ...

1445 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria