Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.40

Informazionicisvol n°68, li 03-10-2012

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°68, li 03-10-2012

Newsletter del CSV della provincia di Cremona
Promozione
Più forti della pioggia: folla di visitatori alla XXI Festa del Volontariato di Cremona. Le foto e i video della lunga giornata

Cisvol

Affluenza da record per tutta la domenica in piazza del Comune e Stradivari in occasione della ventunesima edizione della Festa del Volontariato di Cremona. "Fuori e dentro il bosco: stagioni, pratiche e scambi dall'ecosistema volontariato" ha richiamato nel cuore della citta tantissimi cremonesi fra gli stand delle 125 associazioni iscritti, spettacoli di danza, concerti, visite guidate e incontri. Scongiurata la pioggia, il volontariato ai piedi del Torrazzo è stato baciato dal sole per tutta la giornata. Qui di seguito tutte le immagini e i video della lunga giornata, dall'allestimento - quando sulla città il cielo era ancora buio - ai concerti pomeridiani.

Leggi tutto ...

La festa continua: tutti gli appuntamenti collaterali

Cisvol

La Festa del Volontariato del 30 settembre prosegue con una serie di appuntamenti collaterali a partire dal 5 ottobre: musica, spettacoli, incontri e convegni...

Leggi tutto ...

Consulenza

Il Cisvol di Casalmaggiore: dal 1°ottobre apre la nuova sede a Gussola

Cisvol

A Casalmaggiore il Cisvol - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Cremona, a partire dal 1° ottobre, si trasferirà in Via Garibaldi 13 aGussola, negli uffici messi a disposizione da Cassa Padana. La delegazione sarà operativa dal primo giorno di ottobre ma la nuova sede verrà inaugurata venerdì 12 ottobre alle 18.00. Il pomeriggio del giovedì rimane aperto lo sportello di Casalmaggiore.

Leggi tutto ...

Orientamento

Il 9-10-11 ottobre a Cremona incontro sulle linee guida del biennio 2013/2014

Cisvol

I soci di Cisvol e Forum del Terzo Settore, insieme alle altre organizzazioni interessate, sono invitati a tre incontri (ciascuno rivolto a uno specifico settore) per condividere le linee guida del biennio 2013/2014. Gli incontri si terranno il 9, 10 e 11 ottobre nella sede Cisvol in via san Bernardo 2 a Cremona.

Leggi tutto ...Il 9 ottobre a Crema incontro sulle linee guida del biennio 2013/2014

Cisvol Crema

I soci di Cisvol e Forum del Terzo Settore, insieme alle altre Organizzazioni interessate, sono invitati ad un incontro previsto permartedì 9 ottobre alle ore 18 presso la sede della delegazione cremasca del Cisvol, in via Edallo 17 a Crema (zona Santa Maria).

Leggi tutto ...

Il sottosegretario Guerra presenta la VI Conferenza Nazionale del Volontariato. Una delegazione cremonese sara' presente

Cisvol

Oltre 100 incontri organizzati su tutto il territorio nazionale con circa 5000 partecipanti e oltre 3700 organizzazioni di volontariato, intervenuti per discutere e confrontarsi a partire dal documento "Spunti di lavoro per un documento finale"; più di 70 città e 14 regioni visitate per costruire un "Un momento di riflessione importante tra il terzo settore e il mondo politico," "un dialogo sfidante" per la riapertura di un percorso che inizia dalla ricostituzione dell'Osservatorio del volontariato, trait d'union di questi due mondi". Così il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiMaria Cecilia Guerra ha presentato nella mattinata di lunedì 24 settembre 2012 la VI Conferenza Nazionale per il Volontariato, in programma a L'Aquiladal 5 al 7 ottobre.

Leggi tutto ...

Formazione

Corso HACCP a Sergnano il 9 ottobre

Cisvol

Sono molte le occasioni in cui volontari e operatori di associazioni effettuano in forma occasionale o come attività stabile somministrazioni di alimenti bevande: distribuzione di pasti caldi, mense per i poveri, cucina nelle comunità, rifornimento di generi alimentari durante le feste e le raccolte di fondi, gestione di bar interni alle associazioni, ecc.

Leggi tutto ...

Corso di formazione 'Associazioni: istruzioni per l’uso. Strumenti amministrativi, contabili e fiscali per la gestione di Associazioni culturali, Associazioni di Promozione Sociale e ProLoco'

Cisvol

Il corso mira a fornire ed incrementare il livello di competenze a chi è chiamato nei contesti organizzativi a ricoprire dei ruoli amministrativi, offrendo strumenti e modelli utili al rispondere in maniera corretta al panorama legislativo di riferimento che obbliga gli enti non commerciali ad essere sempre più puntuali nella tenuta della contabilità e dei libri sociali al fine di poter garantire trasparenza e una gestione più efficace ed efficiente.

Leggi tutto ...

Corso di formazione per aspiranti volontari

Cisvol

Cisvol organizza un corso di formazione pensato per chi si accosta per la prima volta al mondo del volontariato. Il ciclo di incontri mira a fornire gli strumenti di base per comprendere dinamiche, spirito e filosofia del fare volontariato all’interno di una organizzazione.

Leggi tutto ...

Corso di formazione 'Accogliere e motivare i volontari - Corso per coordinatori e responsabili dei volontari'

Cisvol

Con questa iniziativa Cisvol intende offrire un supporto alle persone che all'interno di un'Associazione di Volontariato svolgono il delicato compito del coordinamento dei volontari. La gestione delle risorse umane dell'associazione richiede un mix di competenze organizzative e relazionali che spesso rischiano di essere poco valorizzate nell'ambito della gestione ordinaria dell'associazione. L'attività di formazione costituisce un momento importante per conferire maggiori abilità alle organizzazioni di volontariato, in modo da renderle più efficienti e preparate per affrontare i bisogni del territorio.

Leggi tutto ...

Progettazione

Bando Provinciale: ecco tutti i progetti cremaschi finanziati

Cisvol

Volontariato ed associazionismo, ecco tutti i dati dei progetti legati a realtà cremasche finanziati del Bando della Provincia L.1/08. Ambito volontariato: dei 42 progetti presentati in provincia e ammessi ne sono stati finanziati 22. Dai 22 progetti finanziati 9 sono riconducibili all’ambito cremasco.

Leggi tutto ...

Bandi regionali 2012-2013: pubblicate le graduatorie

Cisvol

Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti presentati dalle associazioni e dalle organizzazioni di volontariato regionali relative ai bandi 2012-13. In allegato il documento, scaricabile anche dal sito della Regione Lombardia.

Leggi tutto ...

 

1024 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria