Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.16

Informazionicisvol n°70] , li 10-10-2012

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°70] , li 10-10-2012

Newsletter del CSV della provincia di Cremona
Censimento del non profit: il Cisvol offre consulenza alle associazioni di volontariato

Cisvol

E' in corso il censimento delle istituzioni non profit. La raccolta dei dati è partita il 10 settembre e si concluderà il 20 dicembre 2012. I dati saranno diffusi nel corso del secondo semestre 2013. Ricordiamo che per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Provinciale di Censimento di competenza territoriale ai seguenti recapiti: 0372.490283, 0372.490216, oppure scrivendo all'indirizzo mail censimento@cr.camcom.it. Inoltre è possibile consultare il sito http://censimentoindustrieaeservizi.istat.it. Il Cisvol, nelle sedi di Cremona, Crema e Casalmaggiore-Gussola, offre supporto e aiuto alle organizzazioni di volontariato che necessitino di consulenza nella compilazione del questionario Istat.

Leggi tutto ...

Ministro annuncia il prossimo saldo del 5 per mille 2010

Cisvol

Nell'ambito del discorso di apertura dei lavori della Sesta Conferenza Nazionale per il Volontariato, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha annunciato la prossima erogazione dei contributi del 5 per mille 2010: "L'Agenzia delle entrate erogherà a titolo gratuito il 5 per mille alle associazioni e nulla pretenderà per il servizio. Un risultato raggiunto nel Consiglio dei ministri di ieri che ha esaminato e determinato la convenzione con l'Agenzia. Dalla prossima settimana l'Agenzia corrisponderà circa 174 milioni di euro dovuti, al netto dei 79 già erogati".

Leggi tutto ...

Novita' modello EAS: proroghe e indicazioni

Cisvol

L'Agenzia delle Entrate ha fornito, con la circolare 38/E, alcune importanti precisazioni circa le scadenze entro cui le associazioni possono sanare il mancato invio del modello EAS entro i termini previsti dalla legge.

Leggi tutto ...

Promozione

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni

Auser/Cisvol

Sabato 13 ottore dalle ore 9.30 al Teatro Monteverdi di Cremona, l'Auser offre un momento di confronto pubblico su un tema attuale e delicato: "Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni", con Claudio Regazzoni, vicepresidente Nazionale Auser. L'appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla Festa del Volontariato 2012.

Leggi tutto ...La festa continua: nuovi appuntamenti a cura di Apcat e Acli

Cisvol

La Festa del Volontariato del 30 settembre continua con una serie di appuntamenti collaterali: dopo la musica e lo spettacolo, arrivano corsi, incontri e convegni...

Leggi tutto ...

Associazioni come alberi: le foto che ci hanno spedito le associazioni... Aspettiamo anche la tua!

Cisvol

Ecco le fotografie che i volontari ci hanno spedito nel corso della settimana. Gli alberelli consegnati alle associazioni durante la Festa del Volontariato di Cremona sono diventati il filo rosso che unisce le tante realtà solidali presenti in tutta la provincia. C'è ancora tempo per spedire la vostra foto all'indirizzo mail comunicazione@cisvol.it (ricordate che si deve vedere anche la pianta del Cisvol!), ma non manca molto all'annuncio del vincitore per la foto più originale...

Leggi tutto ...

Formazione

Torna Roots il corso di organizzazione e riflessione

Cisvol Crema

Il Cisvol, in collaborazione con il Forum Territoriale del Terzo Settore di Crema e Cremasco, organizza un corso pensato per proporre riflessioni sull'importanza delle problematiche organizzative nelle associazioni di volontariato e per fornire strumenti per gestire le trasformazioni in atto nel welfare locale e nazionale.

Leggi tutto ...

Corso di formazione 'Associazioni: istruzioni per l’uso. Strumenti amministrativi, contabili e fiscali per la gestione di Associazioni culturali, Associazioni di Promozione Sociale e ProLoco'

Cisvol

Il corso mira a fornire ed incrementare il livello di competenze a chi è chiamato nei contesti organizzativi a ricoprire dei ruoli amministrativi, offrendo strumenti e modelli utili al rispondere in maniera corretta al panorama legislativo di riferimento che obbliga gli enti non commerciali ad essere sempre più puntuali nella tenuta della contabilità e dei libri sociali al fine di poter garantire trasparenza e una gestione più efficace ed efficiente.

Leggi tutto ...Corso di formazione per aspiranti volontari

Cisvol

Cisvol organizza un corso di formazione pensato per chi si accosta per la prima volta al mondo del volontariato. Il ciclo di incontri mira a fornire gli strumenti di base per comprendere dinamiche, spirito e filosofia del fare volontariato all’interno di una organizzazione.

Leggi tutto ...Corso di formazione 'Accogliere e motivare i volontari - Corso per coordinatori e responsabili dei volontari'

Cisvol

Con questa iniziativa Cisvol intende offrire un supporto alle persone che all'interno di un'Associazione di Volontariato svolgono il delicato compito del coordinamento dei volontari. La gestione delle risorse umane dell'associazione richiede un mix di competenze organizzative e relazionali che spesso rischiano di essere poco valorizzate nell'ambito della gestione ordinaria dell'associazione. L'attività di formazione costituisce un momento importante per conferire maggiori abilità alle organizzazioni di volontariato, in modo da renderle più efficienti e preparate per affrontare i bisogni del territorio.

Leggi tutto ...

Orientamento

A L'Aquila si è conclusa della VI Conferenza Nazionale del Volontariato

CSVnet

Si è conclusa a L’Aquila la VI Conferenza Nazionale del Volontariato. Tre giorni di condivisione, di confronto e di dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato nel contesto nazionale, europeo e internazionale e su come possa apportare un fattivo contributo all’uscita dall’attuale crisi e concorrere ad un generale ripensamento del modello di società e di sviluppo.

Leggi tutto ...

 

1045 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria