Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.30

Informazionicisvol n°73 , li 24-10-2012

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°73 , li 24-10-2012

Newsletter del CSV di Cremona 
Taglio del nastro alla delegazione Cisvol di Gussola

Cisvol

L'area casalasca da oggi potrà contare sulla presenza del Cisvol, oltre che a Casalmaggiore, anche a Gussola. La settimana scorsa è stata infatti inaugurata la nuova delegazione, già operativa e curata dall'operatrice Sara Ferrari dal 1° di ottobre. All'apertura hanno partecipato rappresentanti delle associazioni locali e molti volontari. Gli uffici sono già aperti al pubblico.

Leggi tutto ...

Formazione

Ancora aperte le iscrizioni a Roots il corso di organizzazione e riflessione

Cisvol Crema

Il Cisvol, in collaborazione con il Forum Territoriale del Terzo Settore di Crema e Cremasco, organizza un corso pensato per proporre riflessioni sull'importanza delle problematiche organizzative nelle associazioni di volontariato e per fornire strumenti per gestire le trasformazioni in atto nel welfare locale e nazionale.

Leggi tutto ...

Laboratorio 'L'avventura dell'alfabetizzazione - Competenze e Improvvisazione'

Shanti/Cisvol

Shanti in collaborazione con lo Sportello Scuola-Volontariato del Cisvol dà il via a un laboratorio gratuito intitolato "L'avventura dell'alfabetizzazione - Competenze e Improvvisazione". Gli incontri si propongono di fare il punto sulle prassi educative sperimentate nel corso dell'insegnamento della lingua italiana in condizioni di migrazione. La relatrice metterà in comune riflessioni, pratiche e materiale didattico partendo dalla propria esperienza personale.

Leggi tutto ...

Promozione

Democrazia partecipata e coesione sociale: il 16 novembre incontro al Cisvol con Cotturri e Silvotti

Cisvol

Le iniziative collaterali della Festa del Volontariato continuano venerdì 16 novembre alle 16.30 al Cisvol di via San Bernardo 2, a Cremona, con l'incontro pubblico "Democrazia partecipata e coesione sociale". Interverranno Giuseppe Cotturri, docente di Sociologia della politica Università di Bari sul tema "Solidarietà, partecipazione, sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi" e Sergio Silvotti, portavoce Forum Regionale del Terzo Settore con "Sistemi di welfare e Coesione Sociale".

Leggi tutto ...

Un bosco che non finisce mai! Ecco tutte le foto con l'alberello della Festa spedite dai volontari

Cisvol

La festa è finita ma da due settimane alla mail del Cisvol comunicazione@cisvol.it continuano ad arrivare le foto che i volontari hanno scattato insieme alle piante verdi distribuite durante la festa in piazza. Guarda tutti gli scatti sul blog dell'evento... e se non l'hai ancora fatto mandaci anche la tua foto!

Leggi tutto ...

Varie

Stili di vita e promozione della salute

Auser/Apcat

Nell'ambito dell'anno eurpeo dell'Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni e della Festa del Volontariato di Cremona, Auser e Apcat vi invitano alla presentazione del libro La casta del vino (StampAlternativa), a cura di Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada. Coi due autori interverrà anche il medico Attilio Calza. L'incontro si terrà venerdì 2 novembre alle 17.30 a SpazioComune, in piazza Stradivari, a Cremona.

Leggi tutto ...

Convocazione dell'Assemblea ordinaria dei soci Cisvol il 26 ottobre

Cisvol

Si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 17.45 nella sede del Cisvol, in via San Bernardo 2, a Cremona, l'Assemblea ordinaria dei soci.

Leggi tutto ...

La legge di Stabilità colpisce anche le donazioni: duro il commento di CSVnet e IID, che temono una progressiva diminuzione delle donazioni al non profit

CSVnet

Le conseguenze reali delle misure contenute nel ddl stabilità 2013 saranno davvero gravi per il mondo del volontariato ma anche per i cittadini che lo hanno sostenuto fino ad oggi.  Lo denuncia CSVnet - il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - insieme a IID – l’Istituto Italiano della Donazione, che esprimono in queste ore particolare preoccupazione per le proposte riguardanti soprattutto l’ambito delle donazioni per il non profit.

Leggi tutto ...

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria