Domenica, 28 aprile 2024 - ore 17.19

Informazionicisvol n°75 , li 31-10-2012

| Scritto da Redazione
Informazionicisvol n°75  , li 31-10-2012

Democrazia partecipata e coesione sociale: il 16 novembre incontro al Cisvol con Cotturri e Silvotti
Cisvol.
Le iniziative collaterali della Festa del Volontariato continuano venerdì 16 novembre alle 16.30 al Cisvol di via San Bernardo 2, a Cremona, con l'incontro pubblico "Democrazia partecipata e coesione sociale". Interverranno Giuseppe Cotturri, docente di Sociologia della politica Università di Bari sul tema "Solidarietà, partecipazione, sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi" e Sergio Silvotti, portavoce Forum Regionale del Terzo Settore con "Sistemi di welfare e Coesione Sociale".

Leggi tutto ...

Orientamento

Lavori in corso: per una nuova partecipazione del volontariato casalasco in una fase di cambiamento

Cisvol

Sabato 17 novembre alle ore 10.00, in via 20 settembre 50, nella sala riunioni del Centro Natura Amica di Gussola, Cisvol con patrocinio e la collaborazione del Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Comune di Gussola e in partnership con Viverecremona.it, vi invita a una riflessione sul presente e sul futuro del volontariato, in un passaggio di grandi mutamenti: 'Lavori in corso: per una nuova partecipazione del volontariato casalasco in una fase di cambiamento'.

Leggi tutto ...

Formazione

Corso di formazione 'Fundraising: una sfida strategica'

Cisvol

La raccolta fondi è una strategia organizzativa interna che deve poggiare le sue basi sulla capacità dell’associazione di generare relazioni di fiducia con i propri donatori e di fidelizzarle nel tempo, sulla trasparenza delle azioni, pianificate in modo coerente con la mission, e sulla comunicazione efficace di una buona causa. L’iniziativa di formazione curata dal Cisvol vuole tracciare un percorso di base per impostare una campagna di Raccolta fondi annuale partendo dai presupposti di fondo, affrontando l’insieme degli strumenti di comunicazione per realizzare in modo pratico e concreto la pianificazione interna delle iniziative.

Leggi tutto ...

Co-Progettare nel territorio: Percorsi, strumenti e metodi per la progettazione sociale

Cisvol/Azienda Sociale del Cremonese

Il percorso formativo intende promuovere interazioni e sinergie tra organizzazioni di volontariato ed enti locali nei territori dell’Ambito distrettuale di Cremona attraverso la diffusione di buone prassi e tecniche di co-progettazione di comunità, sui luoghi e le modalità con cui i diversi soggetti possono contribuire a ripensare il welfare locale e prendere parte  alla programmazione del Piano di Zona. La proposta si rivolge a volontari e dirigenti di organizzazioni di volontariato e a operatori sociali degli enti pubblici.

Leggi tutto ...

Laboratorio 'L'avventura dell'alfabetizzazione - Competenze e Improvvisazione'

Shanti/Cisvol

Shanti in collaborazione con lo Sportello Scuola-Volontariato del Cisvol dà il via a un laboratorio gratuito intitolato "L'avventura dell'alfabetizzazione - Competenze e Improvvisazione". Gli incontri si propongono di fare il punto sulle prassi educative sperimentate nel corso dell'insegnamento della lingua italiana in condizioni di migrazione. La relatrice metterà in comune riflessioni, pratiche e materiale didattico partendo dalla propria esperienza personale.

Leggi tutto ...

 

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria