Inizia la stagione teatrale della SOMS di Torre de’ Picenardi
Torre de' Picenardi, 28 settembre 2025 – La Sala SOMS 1908 di Torre de’ Picenardi inaugura la nuova stagione teatrale “Acrobatiche poetiche – scritture contemporanee per la scena” con uno spettacolo di forte impatto: domenica 5 ottobre 2025 alle ore 17.00 andrà in scena “Gaber – Il profeta scorretto”, con Riccardo Leonelli, Emanuele Cordeschi, Lorenzo D’Amario ed Emanuele Grigioni, su canzoni e monologhi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per la regia e drammaturgia di Riccardo Leonelli. La produzione è firmata dalla compagnia Povero Willy APS di Terni.
Il 1° gennaio 2003 ci lasciava Giorgio Gaber, e oggi le nuove generazioni conoscono poco il “Signor G”: un istrione incontenibile, capace di affrontare con leggerezza e ironia temi profondi, malinconici, feroci e talvolta disperati. Un profeta che seppe leggere il suo tempo, prevedendo il vuoto etico e la perdita di valori della contemporaneità, evocando perfino spettri di guerra che purtroppo risultano tristemente attuali. Lo spettacolo immagina un Gaber redivivo (interpretato da Riccardo Leonelli), catapultato ai nostri giorni, che dialoga in modo sarcastico e divertente con il suo alter ego (Emanuele Cordeschi). In questo confronto vengono ripercorsi alcuni fra i suoi pezzi più dirompenti, fino alla consapevolezza che il mondo odierno è andato esattamente nella direzione da lui prevista. In vent’anni la realtà è cambiata radicalmente: ciò che un tempo era coraggioso dire, oggi rischia di apparire scomodo, deplorevole e – in una parola – politicamente scorretto.
Lo spettacolo si terrà presso la Sala SOMS, in via Garibaldi 31A a Torre de’ Picenardi (CR). I biglietti hanno un costo di 13,50 euro (intero), 11 euro (ridotto under 25 e over 65) e 9 euro (ridotto under 18 e universitari). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Alceste Ferrari al numero 335 842 34 96.
La rassegna “Acrobatiche poetiche”, curata da Alceste Ferrari, proseguirà fino a novembre con altri tre spettacoli a Torre de’ Picenardi che porteranno sul palco nuove scritture teatrali, tra poesia, musica e riflessione, offrendo al pubblico un’occasione preziosa di confronto con il teatro contemporaneo.
Dove: Teatro e Cinema SOMS, Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi (CR)
Quando: 5 ottobre 2025, ore 17.00
Contatti: Info al numero 3387307304
Social: SOMS 1908



