Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.19

Innovazione digitale e sviluppo tecnologico. Degli Angeli(M5s) Il cremasco ha tutte le carte in regola.

punti che Degli Angeli mette a fuoco sono le proposte di investimento su ricerca, innovazione, formazione e digitalizzazione e la nascita dei SAD, Soggetti Aggregatori Digitali, nell’ambito dello sviluppo dell’Agenda Digitale Lombardia.

| Scritto da Redazione
Innovazione digitale e  sviluppo tecnologico. Degli Angeli(M5s) Il cremasco ha tutte  le carte in regola.

Innovazione digitale e  sviluppo tecnologico. Degli Angeli(M5s) presenta un ordine del giorno Il cremasco ha tutte  le carte in regola.

 “Servono Soggetti Aggregatori territoriali del Digitale riconosciuti da Regione.

Obiettivo combattere il così detto “digital divide”. Sono le intenzioni di Marco Degli Angeli, consigliere M5s di regione Lombardia, che in tal senso, mercoledì 22 luglio, ha depositato due ordini del giorno al PDL n. 125 “Assestamento al Bilancio 2020 - 2022”. I punti che Degli Angeli mette a fuoco sono le proposte di investimento su ricerca, innovazione, formazione e digitalizzazione e la nascita dei SAD, Soggetti Aggregatori Digitali, nell’ambito dello sviluppo dell’Agenda Digitale Lombardia. Dobbiamo seguire  l'esempio Veneto e dotare i nostri territori di competenze informatiche e innovative tramite erogatori di servizi qualificati riconosciuti da regione Lombardia.

“Il territorio cremasco, ha la fortuna di avere un soggetto aggregatore che già sta aiutando i nostri comuni ad essere all'avanguardia e al passo degli obiettivi dell'agenda digitale. Per il cremasco abbiamo una partecipata  pubblica che insieme ad altre poche realtà Lombarde (in prov. Lecco e Brescia) potrebbe  ambire a diventare da subito  un modello regionale  riconosciuto di competenza da esportare anche in altri territori.

L’attuale emergenza sanitaria ha messo in luce l’importanza e la necessità della digitalizzazione e dell’innovazione informatica. Questa esigenza - precisa Degli Angeli - sarà ancora più evidente soprattutto nel momento in cui, questi processi, avranno una loro grande rilevanza nella fase post Covid che andrà a dipanarsi”.

Numeri alla mano, secondo i dati forniti dal MID (Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione), nel nostro Paese esiste ancora un 26% della popolazione (10 mila cittadini circa) che non usa internet, mentre il 24% del restante 74% della popolazione, invece non lo usa con consapevolezza. Numeri che non lasciano certo indifferenti, soprattutto se sono poi valorizzati dal “Digital economy and society index (Desi). Secondo tale indice, infatti, solo il 13% della popolazione ha accesso alla Banda Larga. La media europea è invece del 26%.

“In una logica di modernizzazione - chiosa Degli Angeli - e rispetto a quello che potrebbe essere un sviluppo più solido e omogeneo di regione Lombardia nonché dell’intero Paese, il così detto “digital divide”, ad oggi, costituisce un fenomeno ancora troppo diffuso e che va combattuto. Per questo motivo - puntualizza il consigliere pentastellato - sul modello del Veneto ho proposto a regione Lombardia di istituire i Sad, ossia dei soggetti in grado di assecondare le esigenze di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che ad ogni fatica ancora troppo nel stare al passo con i tempi”.

Intraprendere l’autostrada del digitale e dei servizi: oltre un consiglio auspicabile, quella di Degli Angeli è una vera e propria dichiarazioni di intenti. “Per la Lombardia, il 4° motore dell’Europa, serve una cura shock, che sia innovativa, etica e soprattutto digitale. Solo così facendo si potranno costruire e trasferire conoscenze e competenze nuove, entrambe necessarie allo sviluppo del nostro sistema economico-produttivo. La ripresa del mercato del lavoro della Lombardia nonché il sostegno ai cittadini e alle famiglie lombarde - conclude il consigliere -, parte da qui

878 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online