Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.57

Integratori alimentari: facciamo chiarezza

Si parla sempre di più di integratori alimentari, della loro affidabilità, efficacia e della loro utilità in certi periodi dell'anno o della vita.

| Scritto da Redazione
Integratori alimentari: facciamo chiarezza

La prima cosa che va chiarita è che gli integratori non sono medicine, anche se, spesso, possono essere acquistati in farmacia, ed è sempre meglio chiedere il parere di uno specialista sanitario prima di assumerli.

Il secondo punto da chiarire è inerente la funzione degli integratori. Questi prodotti vanno intesi come un supporto integrativo a stile di vita e dieta sani, e non come panacea a tutti i mali. In altre parole, pur essendo dei validissimi alleati del benessere, gli integratori alimentari non possono sostituire le buoni abitudini quotidiane.

Vero è che, se scelti nel giusto modo, gli integratori alimentari possono supportare la salute e colmare alcune carenze, soprattutto in periodi particolarmente stressanti. Ma come sceglierli allora? Innanzitutto, va valutata la qualità dei prodotti, preferendo quelli di brand stimati e riconosciuti dal mercato oltre che dalla comunità scientifica, come vitavi.it, la startup italiana che mette al primo posto la ricerca e selezione di ingredienti naturali di qualità, al fine di offrire prodotti validi e funzionanti.

L'Azienda, inoltre, propone prodotti appositamente studiati per particolari esigenze, il che risponde ad un altro requisito essenziale da valutare nella scelta del giusto integratore. Prodotti generici, infatti, sono meno efficaci, in quanto lo scopo degli integratori è quello di colmare eventuali carenze appurate dalla presenza di sintomi o segnali. Accanto ad uno stile di vita sano, fatto di movimento e contenimento dello stress, e ad un'alimentazione equilibrata, che assicuri all'organismo vitamine, minerali, aminoacidi, grassi e proteine, gli integratori alimentari sono, dunque degli strumenti che, in determinate situazioni, possono prevenire o colmare alcune carenze.

Pensiamo, ad esempio, ai mesi invernali, quando il nostro sistema immunitario avrebbe bisogno di un extra vitaminico, per difendersi dall'attacco straordinario di virus e batteri: non sempre è possibile rivedere la dieta e seguirla scrupolosamente e, così, gli integratori si rivelano un'ottima strada da percorrere. Soprattutto per chi è spesso fuori casa, dunque, alcuni bisogni eccezionali e specifici di nutrienti, possono essere soddisfatti con la facile e veloce assunzione di un integratore alimentare, dove e quando si vuole. L'utilità degli integratori, poi, si rivela ancora più preziosa per colmare carenze croniche legate non alla stagione, ma, ad esempio, al genere e all'età: pensiamo agli integratori specifici per la donna in età fertile, in gravidanza o in menopausa.

402 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria