Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.29

Intervista di Matteo Renzi a Repubblica I pro ed i contro

Davide Zoggia: va superato il renzismo- Cesare Cerea: Renzi apre ad alcune riflessioni interessanti- Renzo Gorini: Purtroppo trovo debole l'intervista di Renzi a Repubblica di oggi- Carlo Porcari : usa il noi come plurale majestatis

| Scritto da Redazione
Intervista di Matteo Renzi a Repubblica I pro ed i contro

Davide Zoggia Non voglio tediare nessuno, ma di seguito, voglio riportare tre passaggi che dimostrano che il 4 dicembre non ha insegnato praticamente nulla. Mi riferisco ovviamente al l'intervista di oggi di Renzi su 'la Repubblica'.

Dice Renzi:' il 59 per cento che ha votato no è molto diviso al proprio interno, il 41 no'.

Dice Renzi:' il M5S è solo un algoritmo'.

Dice Renzi:' CGIL ipocrita, combatte i voucher e poi li usa'.

Tre piccoli passaggi nell'intervista, che però dimostrano che si è capito poco, pochissimo.

Sono sempre più convinto che vadano unite più forze possibili per superare il renzismo.

--------------------

Cesare Cerea : Oggi Repubblica ha fatto il suo scoop con l'intervista a Renzi, ma ci sono occasioni nelle quali non basta l'annuncio di un'intervista a produrre buon giornalismo. Renzi apre ad alcune riflessioni interessanti, credo anche importanti,in particolare le riflessioni sulla profondità, sul dare spessore culturale, fondo e cuore alla propria proposta politica, anche se mi pare siamo ancora agli spunti,ed ho l'impressione che bisognerà scavare ancora parecchio. Ma la cosa sorprendente è la modestia di Ezio Mauro, che aveva una chance di incalzarlo su questo tema,di lavorare sulla profondità, ed ha continuato con una moltitudine di domande da gossip, giustizialismo e banalità. In questo paese abbiamo bisogno di leader che riscoprano lo spessore e la profondità, ma c'è molto più da fare per far uscire dal banale molti giornalisti.

----------------------

Renzo Gorini: Purtroppo trovo debole l'intervista di Renzi a Repubblica di oggi.  Mi si confermano la validità della visione politica, totalmente condivisibile, ma anche i limiti programmatici.  Fa bene a sottolineare l'importanza delle sue riforme, soprattutto il Jobs act , ma non coglie gli errori in altre politiche del suo governo, dal problema dei migranti affrontato solo sul tettitorio italiano e non su quello africano (Minniti su questo punto pare volere svoltare), a quello degli investimenti pubblici poco orientati al riassetto idrogeologico e sismico, a quello di una riforma della PA tutta giocata al centro senza entrare nel vivo delle amministrazioni, soprattutto quelle locali.  Insiste sugli errori di comunicazione e di atteggiamento, ma secondo me non è lì il problema. Non condivido la frenata sull'opportunità di andare alle elezioni subito.

-------------------

Carlo Porcari : 'ho imparato ad usare il noi', dice #Renzi a #Mauro. Francamente dalle cose che dice e che sta facendo pare lo usi come plurale majestatis.

1628 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online