Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.25

Invecchiamento positivo e pandemia: conferenza online dell’Università di Napoli-Ottawa-Nottingham

Invecchiamento positivo e pandemia: conferenza online dell’Università di Napoli-Ottawa-Nottingham

| Scritto da Redazione
Invecchiamento positivo e pandemia: conferenza online dell’Università di Napoli-Ottawa-Nottingham

Si terrà alle 14.00 di venerdì prossimo, 3 dicembre, in modalità telematica, la conferenza internazionale dal titolo “Ageism and Pandemic: what relationship with social well-being and the reorganization of work contexts?”, organizzata dalle professoresse Anna Rosa Donizzetti e Vincenza Capone del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”.

La conferenza, in collaborazione con la Ottawa University (CA) e la Nottingham Trent University (UK), ha l’obiettivo di esplorare la relazione tra invecchiamento positivo e pandemia, focalizzando l’attenzione sulla riorganizzazione dei contesti lavorativi e sulle azioni di discriminazione e pregiudizio verso gli anziani. L’incontro vuole sottolineare l’importanza di promuovere ambienti di vita sostenibili e di proporre interventi di riorganizzazione dei contesti comunitari e lavorativi mirati.

La conferenza vedrà la partecipazione delle professoresse Miriam Sang-Ah Park, Interim Principal Lecturer in Psychology presso il Dipartimento di Psicologia della Nottingham Trent University (UK), Martine Lagacé, associate vice-president, Research Promotion and Development della Ottawa University (CA), e Alberta Contarello, Studiosa senior di psicologia sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova (IT).

Si discuterà di esperienze di ricerca sul tema in realtà differenti, quali quella italiana, canadese e britannica, con uno sguardo alla dimensione applicativa e a proposte concrete per la ripartenza.

Dall’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno confermato la loro presenza anche il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Andrea Mazzucchi, la responsabile della Sezione di Psicologia e Scienze dell’Educazione, Caterina Arcidiacono, la coordinatrice del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Maria Clelia Zurlo, e la coordinatrice del corso di laurea magistrale in Psicologia, Daniela Caso. (aise) 

651 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria