Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.34

JU JITSU TRADIZIONALE A CREMONA

| Scritto da Redazione
JU JITSU TRADIZIONALE A CREMONA

L’ASD Ronin Clan offre a tutti gli appassionati di arti marziali la possibilità di conoscere e praticare una vera koryu (scuola tradizionale) di Ju-Jutsu. Da Febbraio 2014 parte il corso di Asayama Ichiden Ryu Taijutsu.

L’Asayama Ichiden Ryu è un’antica scuola di guerra fondata nel 1500 per l’addestramento al combattimento armato e disarmato dei famosi samurai giapponesi. Il programma tecnico prevede lo studio del ken-jutsu (scherma), bo-jutsu (combattimento con il bastone lungo) e ju-jutsu o tai-jutsu (combattimento disarmato).

Il ju-jutsu dell’Asayama si basa principalmente sullo studio delle kansetsu waza (tecniche di disarticolazione) e sul koppo jutsu (tecniche di rottura delle ossa), lasciando però anche spazio ad atemi (colpi al corpo) e nage waza (tecniche di lancio - proiezioni). Tutte le azioni sono molto dirette, immediate e particolarmente dolorose poiché l’obiettivo del combattimento è rendere inabile l’avversario il più velocemente possibile in modo da non dargli il tempo o la possibilità di proseguire nei suoi attacchi.

Si tratta di un’arte marziale tradizionale finalizzata alla difesa personale quindi priva di qualsiasi manifestazione agonistica. L’assenza di agonismo stimola la ricerca del continuo miglioramento personale, rapportato alle proprie caratteristiche psico-fisiche e non alla ricerca di standard competitivi che non tutti possono raggiungere. Per praticarla non sono necessarie particolari doti fisiche e atletiche e non è necessario avere già esperienza in altre arti marziali. Per tutte queste caratteristiche l’Asayama è particolarmente adatto anche alle donne.

Si pratica in assoluta sicurezza su un tatami (materassina) e per iniziare non sono richiesti abiti particolari ma basta una comoda tenuta sportiva.

Per l’anno sportivo in corso le lezioni si terranno tutti i mercoledì ore 18,30-20,00 presso la Palestra Spettacolo (palestrina ultimo piano) – Largo degli Sportivi Cremona.

Le lezioni settimanali saranno integrate da incontri mensili specificatamente dedicati allo studio del Kyusho ovvero alla conoscenza dei punti vulnerabili del corpo umano e come agire su di essi.

Iscrizioni aperte tutto l’anno.

Info:

www.roninclancremona.it

roninclancremona@gmail.com

338/1545431 (Gianluca – segreteria Ronin Clan)

2014-01-29

 

2202 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria