Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.19

L’Aics a ''Co_opera''

| Scritto da Redazione
L’Aics a ''Co_opera''

Tanti gli eventi targati Aics – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito della conferenza Coopera 2022, in programma all’Auditorium della Conciliazione di Roma il 23 e 24 giugno.

I lavori ruoteranno attorno ai 5 pilastri dell’Agenda 2030, le 5 P di Pace, Persone, Prosperità, Pianeta e Partnership.

In particolare, l’Aics – in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti - il 23 giugno promuove il workshop su “Gli strumenti della finanza sostenibile per investimenti a impatto nei Paesi partner”. Ospiti gli esperti del settore (Università di Oxford, Ocse, Commissione Europea), imprenditori e operatori della finanza.

Lo stesso giorno sarà presentato il Piano di Azione sulla cittadinanza globale, frutto di un lavoro collegiale scritto con gli attori istituzionali e della società civile. Un Piano fatto di attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle Università, con i Comuni e gli Enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030.

La sera del 23 si apriranno le porte del Co-opera Village con uno spettacolo musicale nei giardini di Castel Sant’Angelo.

Il 24 giugno spazio alla presentazione dell’innovativa piattaforma “Sistake”, uno strumento con cui non solo i bandi dell’Agenzia saranno digitalizzati e velocizzati, ma verranno resi ancora più trasparenti gli esiti, gli impatti che i progetti hanno sullo sviluppo delle comunità e dei Paesi. L’aggiornamento dei risultati raggiunti, il rendiconto dell’impatto conseguito sarà inserito direttamente nel sistema e potrà essere consultato dai cittadini.

Nei due giorni di incontri, interverranno, tra gli altri, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, la vice ministra degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, la commissaria europea per le Partnership Internazionali, Jutta Urpilainen, la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco. (aise) 

624 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria