Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.23

L’‘Albo delle strutture Eco-ricettive’ è la nuova iniziativa di AICS Ambiente

La Commissione Nazionale Ambiente di AICS intende catalogare le strutture ricettive in base alle caratteristiche di ecosostenibilità dirette e indirette. Maggiori informazioni alla pagina www.ecovelaplay.com/albo-aics-eco-ricettivita

| Scritto da Redazione
L’‘Albo delle strutture Eco-ricettive’ è la nuova iniziativa di AICS Ambiente

Si chiama Albo delle strutture Eco-ricettive la nuova iniziativa della Commissione Nazionale Ambiente di AICS. Non si fa riferimento alle caratteristiche estetiche o ai servizi della struttura, il che replicherebbe quanto già sul sito internet della struttura medesima, ma si punta tutto su elementi qualificanti sul fronte ambientale a tutto tondo, con alcuni requisiti obbligatori. La struttura deve infatti accettare di sottoscrivere due dichiarazioni, una contro gli OGM nella filiera alimentare e una in favore e sostegno della dieta mediterranea. Deve inoltre possedere almeno 7 dei requisiti prospettati nella procedura di qualificazione AICS Ambiente.

«Il nostro target ottimale è quello rappresentato dal turismo rurale, gli agriturismi, i B&B, gli affittacamere. Quelle realtà dove ci si aspetta di trovare rapporto umano, genuinità, tipicità. Ma anche, grazie alla collaborazione con i nostri 12000 circoli sportivi associati, sport, natura, cultura. Una delle opzioni di qualificazione difatti chiede la disponibilità della struttura a essere coinvolta in iniziative sportive e/o culturali organizzate da AICS sul territorio», spiega Andrea Nesi, responsabile del Settore Ambiente di AICS e ideatore dell’iniziativa. «Sul fronte della consultazione da parte dell’utenza sarà interessante prospettare come elementi primari gli aspetti ambientali diretti e indiretti e solo successivamente la struttura vera e propria. Una scelta innovativa ma che va incontro alle recenti statistiche: il turismo ambientale tra i turisti stranieri arriva al 9,4% e tra gli italiani supera il 5% secondo i dati dell’Osservatorio nazionale turismo. L’iniziativa nasce per coinvolgere in primis i nostri 960000 soci, ma è aperta a tutti ed entro breve sarà disponibile in versione multilingue», conclude Nesi.

961 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria